Nencini: ecco i soldi per la 398 fino al Gagno

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 12 set­tem­bre 2016 — La comu­ni­cazione è avvenu­ta diret­ta­mente dal vice min­istro alle Infra­strut­ture e Trasporti Ric­car­do Nenci­ni, il quale ha infor­ma­to il sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani che nel­l’ag­gior­na­men­to del piano plue­ri­en­nale Mit/Anas 2016/2020 sono pre­sen­ti 25 mil­ioni del Mit e altri 25 del­la Pres­i­den­za del Con­siglio. I pri­mi 25 sono già disponi­bili, men­tre l’al­tra metà è pre­sente come Fon­do Uni­co nel­l’e­ser­cizio finanziario 2018.
In base al nuo­vo Codice degli Appalti, recen­te­mente entra­to in vig­ore, occor­rerà per pri­ma cosa trasfor­mare il prog­et­to defin­i­ti­vo del­l’­opera, che il Comune ha da tem­po con­seg­na­to ad Anas, in esec­u­ti­vo, poi vi sarà il pas­sag­gio in con­feren­za dei servizi per la sua approvazione, quin­di si esprimer­an­no pri­ma il CIPE e infine la Corte dei Con­ti.
Tut­ti questi pas­sag­gi richieder­an­no prob­a­bil­mente cir­ca un anno di tem­po, ma sono ine­ludi­bili con la nuo­va nor­ma­ti­va. Con­tem­po­ranea­mente l’Au­torità Por­tuale, con le risorse derivan­ti dai rib­assi delle aste sui lavori effet­tuati, real­izzerà la bretel­la di col­lega­men­to dal Capez­zo­lo, dove arriverà il pri­mo lot­to del­la 398, sino alle nuove ban­chine del por­to.
“Si trat­ta di un grande risul­ta­to che è sta­to reso pos­si­bile dal­la forte deter­mi­nazione e sin­er­gia tra vari attori con i quali abbi­amo col­lab­o­ra­to e che ci sono sta­ti vici­ni” ha com­men­ta­to a cal­do il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani. “In pri­mo luo­go il vice min­istro alle Infra­strut­ture Ric­car­do Nenci­ni che non solo si è pre­so subito in cari­co la ques­tione non appe­na con il Pres­i­dente del­la Regione Toscana Enri­co Rossi siamo rius­ci­ti a sgan­cia­re il finanzi­a­men­to del­l’­opera dal­la Tir­reni­ca, ma ha cer­ca­to le risorse tra i suoi capi­toli ed ha svolto un ruo­lo di cerniera con Palaz­zo Chi­gi per il reper­i­men­to delle risorse man­can­ti per il pri­mo lot­to. Poi nat­u­ral­mente il pres­i­dente Rossi, che ha sem­pre segui­to con grande atten­zione la ques­tione, il sot­toseg­re­tario all’am­bi­ente Sil­via Velo che ha coor­di­na­to i rap­por­ti tra i sogget­ti locali ed il gov­er­no, il con­sigliere regionale Gian­ni Ansel­mi che già da sin­da­co ave­va ten­ta­to tutte le strade che sem­bra­vano allo­ra per­cor­ri­bili per finanziare l’opera e non ha man­ca­to nel dare il suo con­trib­u­to ora, nel suo nuo­vo incar­i­co, ed infine il com­mis­sario del­l’Au­torità Por­tuale Luciano Guer­ri­eri che ha sem­pre e con forza pos­to in tutte le riu­nioni l’indis­pens­abil­ità del­la stra­da per lo svilup­po del por­to.
“Con questo pri­mo lot­to potremo dare risposte con­crete alle prob­lem­atiche di acces­so alla cit­tà che la attanagliano da anni e ren­dere com­pet­i­ti­vo il nos­tro por­to”. Il vice sin­da­co e asses­sore allo svilup­po eco­nom­i­co Ste­fano Fer­ri­ni, che ha segui­to la ques­tione non appe­na ques­ta è tor­na­ta nelle com­pe­ten­ze di Anas, rap­por­tan­dosi diret­ta­mente col Vice Min­istro Nenci­ni, ha invece pos­to l’ac­cen­to sul ruo­lo del­la stra­da per lo svilup­po del por­to: “Con la con­seg­na del­la nuo­va banchi­na per il polo di demolizione, refit­ting e costruzione navi, con la man­i­fes­tazione di inter­esse uffi­ciale pre­sen­ta­ta da Gen­er­al Elec­tric e con le pre­vi­sioni di svilup­po del­la logis­ti­ca e del­l’a­groin­dus­tri­ale di Cevi­tal il por­to svol­gerà un ruo­lo fon­da­men­tale per la cresci­ta eco­nom­i­ca del ter­ri­to­rio. La stra­da di acces­so è però una con­dizione nec­es­saria per ren­der­lo davvero com­pet­i­ti­vo, oltre che per le prob­lem­atiche via­bilis­tiche. La pri­ma cosa da fare era però trovare le risorse nec­es­sarie e questo è ciò che conc­re­ta­mente, col vice min­stro Nenci­ni, abbi­amo fat­to. I lavori non saran­no avviati domani stante la nuo­va nor­ma­ti­va, ma sen­za queste risorse non sareb­bero state nep­pure dopo domani.” ha con­clu­so Fer­ri­ni.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post