Nessun voucher formativo individuale a Piombino
PIOMBINO 9 agosto 2017 — Nonostante gli sforzi dell’assessore regionale Cristina Grieco che nel corso della riunione del 12 luglio del consiglio regionale toscano ha assicurato di essersi già attivata facendo “eliminare tutti i vincoli” e garantendo nel nuovo bando “massima flessibilità” i risultati sono stati assai scarsi e per Piombino assolutamente nulli. Si tratta dei voucher formativi individuali per le aree di crisi
- Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo – Suvereto (polo siderurgico di Piombino) e Sassetta;
- Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo;
- Comuni della Provincia di Massa-Carrara;
- Comuni del territorio dell’Amiata, comprensivo dei Comuni delle Unioni dell’Amiata – Val d’Orcia e dei Comuni dell’Amiata Grossetana: Abbadia San Salvatore, Castiglion D’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani, San Quirico D’Orcia, Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano.
Alla scadenza del 10 maggio 2017 sulla base dell’ avviso pubblico del 27 gennaio 2017 sono pervenute 137 domande di cui 75 giudicate ammissibili. Di queste 37 a Livorno, 37 a Massa e 1 a Carrara.
Questo nonostante che sia stata estesa la concessione dei voucher anche ai soggetti disoccupati, inoccupati ed inattivi ed a coloro che fuoriescono dai percorsi di lavori di pubblica utilità (LPU).
Ricordiamo che il voucher è un contributo pubblico finalizzato a promuovere, tramite il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione al corso, l’accesso a percorsi di accrescimento delle competenze professionali con l’obiettivo di fuoriuscita dallo stato di disoccupazione e di miglioramento della propria posizione nel mercato del lavoro.
A questo si aggiunge un servizio di tutoraggio e ricerca intensiva di occupazione, con percorso di accompagnamento mirato a sbocchi occupazionali, che può essere usufruito presso un Centro per l’impiego o presso un soggetto privato accreditato per lo svolgimento dei servizi per il lavoro sul territorio della Regione Toscana.