Nessuno deve disturbare il manovratore

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 aprile 2015 — La Toscana è ter­ri­to­rio del PD e nes­suno deve dis­tur­bare il manovra­tore.
Enri­co Rossi con­tin­uerà a gov­ernare dall’alto del suo potere ques­ta regione, che purtrop­po fa acqua da tutte le par­ti.
Il cen­trode­stra ora­mai ha abdi­ca­to da anni, per­al­tro ciò è avvenu­to per pre­cisi inter­es­si, al di là dell’opposizione di mera fac­cia­ta.
Per le region­ali 2015 sarà anco­ra peg­gio, alla fine ci saran­no 3–4‑5 bloc­chi dell’ex area mod­er­a­ta e di cen­trode­stra che sep­a­rata­mente si pre­sen­ter­an­no agli elet­tori.
Insom­ma l’obbiettivo non è cer­to di vin­cere, ci mancherebbe, ma nem­meno dis­tur­bare un min­i­mo il poten­ziale vinci­tore, l’unico risul­ta­to ambito è qualche con­sigliere, per chi ci rius­cirà ad otten­er­lo.
Per­al­tro la Lega Toscana ben lom­bardiz­za­ta, ma con un traino pop­ulis­ti­co ed anche autorev­ole in questo momen­to a liv­el­lo nazionale, sarà cer­ta­mente la com­po­nente con mag­gior con­sen­so.
Ora­mai appel­li al buon­sen­so non cre­do che ser­vano, i con­siglieri uscen­ti del fu cen­trode­stra pen­sano solo a loro stes­si ed ad una per­son­ale ricon­fer­ma, quel che res­ta delle seg­reterie invece a soprav­vi­vere in atte­sa di tem­pi migliori, che non ritorner­an­no.
L’im­pres­sione è che gli elet­tori non di sin­is­tra e dis­tan­ti dai richi­a­mi pop­ulisti andran­no volen­tieri al mare il giorno delle elezioni region­ali.
Comunque, se qualche mira­co­lo avvenisse e vi fos­se qualche sus­sul­to di unità, in con­tro­ten­den­za con gli errori commes­si nel pas­sato, chissà che non si pos­sa fare qualche pas­set­ti­no in avan­ti. Purtrop­po è tar­di e nes­suno ci crede più, ma las­cia­re ad Enri­co Rossi una pra­te­ria aper­ta non è alquan­to grottesco, vis­to che neanche se lo meri­ta, nonos­tante sia comunque con­dan­na­to a vin­cere.

Lui­gi Cop­po­la

Commenta il post