Nicola Bertini candidato sindaco del Gruppo 2019
CAMPIGLIA MARITTIMA 12 febbraio 2019 – A Campiglia è stato presentato il primo candidato sindaco che parteciperà alle elezioni amministrative del prossimo maggio. È Niccola Bertini, 37 anni, una laurea in storia, padre di una bambina di 5 anni, gestore di un’azienda agricola biologica. Guiderà la lista civica “Gruppo 2019”, un raggruppamento svincolato dai partiti tradizionali e che riunisce persone di tendenze e orientamenti diversi le quali si sono ritrovate in un programma condiviso e sotto un medesimo simbolo.
La volontà della lista civica e di Bertini è quella di migliorare le condizioni del Comune di Campiglia, di ricreare un rapporto fattivo con la cittadinanza, di promuovere progetti sovracomunali a livello della Val di Cornia in rapporto con gli altri enti.
Bertini, insieme ad alcuni esponenti del gruppo ha presentato la propria candidatura in una conferenza stampa che si è tenuta nei locali della delegazione comunale di Venturina Terme. Nell’occasione il candidato sindaco ha illustrato i progetti del Gruppo 2019 ed ha risposto alle diverse domande dei cronisti.
La conferenza stampa si è conclusa con l’annuncio di un nuovo appuntamento per mercoledì 13 febbraio alle 21, sempre alla sala delle riunione della delegazione comunale di Venturina, quando Nicola Bertini avrà il primo incontro pubblico con la cittadinanza alla quale sottoporrà programmi e indicazioni in vista della consultazione di maggio.
La biografia di Nicola Bertini
Nicola Bertini è nato a Piombino nell’82 dopo i primi mesi trascorsi a Venturina, si è trasferito a San Vincenzo. Dall’anno scorso vive a Suvereto nell’azienda agricola per la quale lavora con la compagna Margherita e la figlia Matilde di cinque anni.
Dopo il liceo scientifico e la laurea triennale in storia, lavora nel centro per minori “Meucci” a Suvereto fino al trasferimento della struttura nella provincia di Grosseto. Da cinque anni conduce un’azienda agricola bio che produce vino e olio a Suvereto occupandosi sia dei lavori in campagna, sia delle operazioni di trasformazione dei prodotti sia della componente burocratica.
La passione politica lo porta all’impegno diretto già nel 2003 a San Vincenzo, dove sarà candidato sindaco nel 2004 e nel 2009. Per dieci anni (2004–2014) è capogruppo d’opposizione in Consiglio comunale, presidente della Commissione urbanistica e assetto del territorio e rappresenta da prima a San Vincenzo, poi anche negli altri Comuni, una voce costantemente impegnata sui temi dell’eguaglianza dei cittadini nei confronti delle istituzioni e della difesa dei beni comuni e territoriali. Ha animato le lotte a tutela delle spiagge contro il progetto del nuovo porto di San Vincenzo, a difesa di Rimigliano, del territorio rurale e delle colline compromesse dalle attività estrattive.
Dal 2009 ha fatto parte del Comune dei Cittadini di Campiglia di cui è fondatore e dal 2014 è coordinatore delle liste civiche della Val di Cornia (Assemblea sanvincenzina, Comune dei Cittadini, Assemblea popolare Suvereto, Un’altra Piombino). Collabora da sempre con i comitati sorti sul territorio che considera uno strumento fondamentale per la vita democratica e un prezioso strumento per progettare la riconversione dei settori economici in crisi garantendo lavoro e tutela dei diritti ad una comunità.
Nello scorso anno ha contribuito alla nascita del progetto di lista civica Gruppo 2019 che oggi si candida a rappresentare.
È appassionato di cinema, romanzi gialli e storici, e attività legate alla natura. Gioca a scacchi e ama il trekking.
La lista “Gruppo 2019”
Il Gruppo 2019 è nato spontaneamente da un gruppo di cittadini delusi dall’operato della amministrazione comunale e intenzionati a muoversi per cercare di migliorare le condizioni del proprio territorio. Chi, fin da subito, ha aderito al nuovo organismo proviene da aree ed esperienze politiche molto diverse.
Nel Comune di Campiglia vige un sistema elettorale per cui vince chi ottiene il maqgior numero di voti anche senza raggiungere la maggioranza. Come conseguenza, in nome di un più alto e difficile obbiettivo, la logica non può non imporre di superare i limiti della propria appartenenza politica per ritrovarsi in un programma condiviso e realizzabile. Nasce da queste considerazioni la Lista civica “Gruppo 2019”, una vera lista civica che è certamente pronta a scelte politiche ma, per natura, è svincolata dai partiti e non ha riferimenti negli schieramenti politici nazionali. Di fronte alle elezioni amministrative a Campiglia, ogni altra opzione avrebbe come unico, sicuro sbocco il perpetuarsi di esperienze già vissute e che hanno generato insofferenza e malessere tra i cittadini.
Il simbolo del gruppo è stato scelto tra bozzetti diversi presentati alla discussione generale. Nel tondo emerge una giovane che si trova ad un bivio e che decide di scegliere guardando lontano. Il suo binocolo punta sulla scritta 2019, l’anno del voto nel quale si vuole immaginare, nel crescendo dei singoli numeri, un’occasione di sviluppo e di speranza.
Il Gruppo 2019 ha una sede che è situata in via Indipendenza 123 a Venturina Terme ed è presente in Internet con un proprio portale raggiungibile all’indirizzo www.gruppo2019.it.
La casella di posta elettronica ha il seguente riferimento: email hidden; JavaScript is required.
Il Gruppo 2019 è altresì presente su tutti i principali social network: Facebook, Twitter, Instagram (tutti raggiungibili con i principali browser digitando “gruppo 2019”).
Il programma del “Gruppo 2019”
Il programma con cui la lista civica “Gruppo 2019” si presenterà alle elezioni amministrative della prossima primavera si articola nei seguenti sedici capitoli:
1 — IL COMUNE CHE VOGLIAMO
2 - SOVRACOMUNALITA IN VAL DI CORNIA
3 - IL CENTRO STORICO DI CAMPIGLIA
4 — VENTURINA TERME E I SUOI PROBLEMI
5 - LE CAMPAGNE E LE FRAZIONI
6 - LE ZONE PRODUTTIVE
7 - CAVE NEL TERRITORIO
8 - AGRICOLTURA E AGROINDUSTRIA
9 - IL TURISMO E IL SUO SVILUPPO
10 - PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
11 — I SERVIZI: ACQUA E RIFIUTI
12 — ISTRUZIONE E CULTURA
13 — SERVIZI SOCIALI E SANITARI
14 - SPORT E ASSOCIAZIONISMO
15 — SICUREZZA PER I CITTADINI
16 — BILANCIO COMUNALE
È possibile leggere, in dettaglio ed in forma completa, tutti i testi dei 16 capitoli del programma collegandosi all’indirizzo Internet:
https://www.gruppo2019.it/proposte_di_programma/,oppure visitando la pagina Facebook “Gruppo 2019”.
Il metodo di lavoro che la lista civica “Gruppo 2019” ha scelto per definire il proprio programma elettorale è stato orientato a favorire la massima partecipazione. Ed anche nella forma attuale tutti i capitoli si presentano comel “cantiere aperto”. Chiunque vorrà, potrà ancora proporre integrazioni, correzioni o anche cancellazioni fino alla stesura definitiva dei testi che avverrà al momento della presentazione delle candidature e dei programmi in Comune. Allo scopo sarà possibile usare il nostro indirizzo e‑mail: email hidden; JavaScript is required oppure le opzioni presenti nella nostra pagina di Facebook.
L’attuale elaborazione è scaturita dal contributo di tutti gli aderenti al gruppo e dalle indicazioni che sono giunte dagli incontri con la cittadinanza.