Nicola Bertini, candidato sindaco, si presenta
CAMPIGLIA MARITTIMA 14 febbraio 2019 — Il Gruppo 2019 ha presentato alla cittadinanza il proprio candidato sindaco Nicola Bertini che parteciperà alle elezioni amministrative di maggio a Campiglia Marittima.
L’esordio pubblico della lista civica ha segnato un considerevole successo. Infatti solo posti in piedi e emergenza seggiole supplementari alla sala della delegazione comunale di Venturina. Bertini ha parlato per quaranta minuti, spaziando su ogni argomento di interesse per la comunità ed ha offerto una dimensione sovracomunale ad ogni obbiettivo. Più volte il candidato sindaco ha raccolto applausi dalla platea. Netto, da parte di Bertini, il rilievo sul fallimentare modello di sviluppo della vallata che, “tra il distretto regionale delle cave da un lato e il polo dei rifiuti speciali dall’altro, condanna il comprensorio al degrado disconoscendo le grandi potenzialità legate all’agricoltura, al turismo, alla valorizzazione del ricchissimo patrimonio culturale presente nei paesi e nei borghi”.
Tra gli interventi da segnalare quello del responsabile di Forza Italia, Gianluigi Palombi, che ha rilevato come “costi comprensibilmente fatica ad una forza politica rinunciare al proprio simbolo ma in questo caso, di fronte ad un obbiettivo più alto, un passo indietro appare necessario e quindi da compiere”.
Altri contributi e altro sostegno sono giunti da personaggi tradizionalmente schierati a sinistra come l’ex sindaco di Suvereto Rossano Pazzagli.
Indicazioni giudicate preziosi da Bertini “pur nell’ottica dell’indipendenza del gruppo e nella riaffermazione della sua natura di lista civica”.
Oltre al candidato sindaco hanno parlato gli esponenti “del Gruppo 2019” Sara Gabrielli, Beatrice Bettini e Luca Nesti. Tra gli interventi anche quelli del sindaco e del vicesindaco di Suvereto Giuliano Parodi e Jessica Pasquini, protagonisti della svolta del 2014.
Gruppo 2019