Nicola Bertini: “Il Comune riapra la Ztl di Venturina”
CAMPIGLIA MARITTIMA 16 febbraio 2019 — Liberiamo la campagna elettorale da scorie e ipoteche. Un’amministrazione è forte se dialoga con i cittadini e le categorie, riesce ad instaurarci una sinergia d’intenti e pianifica il territorio insieme al tessuto sociale ed economico. Nella decisione di chiudere la Ztl di Venturina è mancato tutto questo e il risultato non può che essere un danno per la comunità. L’improvvisazione e la mancanza di pianificazione hanno allontanato i cittadini dal centro, hanno peggiorato il quadro complessivo della viabilità e hanno reso impossibile la prosecuzione delle attività commerciali lì presenti. Molte attività oggi si esprimono in modo chiaro, se non si ripristina l’assetto preesistente chiuderanno i battenti già prima dell’insediamento della nuova amministrazione. Questo determinerebbe un danno drammatico non solo per il commercio e per il centro ma per tutta la comunità.
Non si tratta di essere contro le pedonalizzazioni a prescindere né di voler disfare ciò che è stato appena fatto. Si tratta di essere concreti e di fronte agli errori commessi, perseguire una politica del minor danno.
Persino la discussione, e l’elaborazione delle proposte, è inquinata dagli effetti negativi della chiusura estemporanea del traffico. Il “Gruppo 2019”, in merito, si è espresso nel proprio programma elettorale (www.gruppo2019.it) ma comprende come dividere il paese in favorevoli e contrari alla Ztl sia un danno che allontana la prospettiva di risolvere i problemi urbanistici del centro con una pianificazione complessiva della viabilità, dei servizi, dei parcheggi, entro cui può essere anche valutata una pedonalizzazione. Una progettazione che richiede tempo, ascolto, disponibilità al dialogo, tutte cose mancate sinora.
Non siamo interessati a strumentalizzare l’errore quando questo indebolisce l’identità del tessuto urbano e aggrava la crisi in atto per le attività economiche in un periodo già estremamente difficile. Chiediamo, quindi, un gesto di responsabilità, nei confronti della cittadinanza, all’amministrazione in carica.
Ripristinate le condizioni preesistenti e permettete che la prossima amministrazione sviluppi un progetto serio e articolato che coinvolga tutto il centro urbano.
Nell’interesse di tutti.
Nicola Bertini