Niente cani sulle spiagge libere

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 27 mag­gio 2016 — L’Amministrazione Comu­nale, con l’approssimarsi del­la sta­gione esti­va, ha emes­so un’ordinanza che dis­ci­plina l’accesso dei cani alle spi­agge del­la cit­tad­i­na allo scopo di pre­venire prob­le­mi igien­i­co san­i­tari e tute­lare così l’ordine pub­bli­co, durante la sta­gione bal­n­eare, oltre che nei fine set­ti­mana e nei fes­tivi del­la sta­gione tur­is­ti­ca, nel peri­o­do di mag­gior affol­la­men­to delle spi­agge.
In par­ti­co­lare, nelle spi­agge libere non date in con­ces­sione, dalle ore 8 alle ore 20, tut­ti i giorni del­la set­ti­mana durante la sta­gione bal­n­eare, e dalle ore 8.30 alle ore 19.30 il saba­to, la domeni­ca e i giorni fes­tivi durante la sta­gione tur­is­ti­ca, sarà vieta­to l’accesso ai cani.
Saran­no esclusi dal divi­eto i cani gui­da per i non veden­ti, i cani delle forze dell’ordine e, pre­via autor­iz­zazione, i cani brevet­tati da sal­vatag­gio a guin­za­glio.
Sarà esclusa dal divi­eto la porzione di spi­ag­gia a cav­al­lo del­la foce del fos­so di Botro ai Mar­mi dove i cani poss­sono accedere lib­era­mente sen­za nes­suna lim­i­tazione di tem­po.
I pro­pri­etari degli ani­mali saran­no obbli­gati ad uti­liz­zare, nei peri­o­di in cui è con­sen­ti­to l’accesso alle spi­agge libere, il guin­za­glio e la museruo­la come pre­vis­to dalle leg­gi in mate­ria oltre ad essere provvisti di ogget­ti per la rac­col­ta delle deiezioni.
Le sanzioni pre­viste per il man­ca­to rispet­to dell’obbligo di utliliz­zare guin­za­glio e museruo­la andran­no dai 100 ai 1000 euro come pre­vis­to dal Codice del­la Nav­igazione.
La man­ca­ta rac­col­ta delle deiezioni com­porterà una sanzione da 80 a 480 euro così come pre­vis­to dal­la legge regionale 59 del 2009.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post