Niente cani sulle spiagge libere
SAN VINCENZO 27 maggio 2016 — L’Amministrazione Comunale, con l’approssimarsi della stagione estiva, ha emesso un’ordinanza che disciplina l’accesso dei cani alle spiagge della cittadina allo scopo di prevenire problemi igienico sanitari e tutelare così l’ordine pubblico, durante la stagione balneare, oltre che nei fine settimana e nei festivi della stagione turistica, nel periodo di maggior affollamento delle spiagge.
In particolare, nelle spiagge libere non date in concessione, dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni della settimana durante la stagione balneare, e dalle ore 8.30 alle ore 19.30 il sabato, la domenica e i giorni festivi durante la stagione turistica, sarà vietato l’accesso ai cani.
Saranno esclusi dal divieto i cani guida per i non vedenti, i cani delle forze dell’ordine e, previa autorizzazione, i cani brevettati da salvataggio a guinzaglio.
Sarà esclusa dal divieto la porzione di spiaggia a cavallo della foce del fosso di Botro ai Marmi dove i cani posssono accedere liberamente senza nessuna limitazione di tempo.
I proprietari degli animali saranno obbligati ad utilizzare, nei periodi in cui è consentito l’accesso alle spiagge libere, il guinzaglio e la museruola come previsto dalle leggi in materia oltre ad essere provvisti di oggetti per la raccolta delle deiezioni.
Le sanzioni previste per il mancato rispetto dell’obbligo di utlilizzare guinzaglio e museruola andranno dai 100 ai 1000 euro come previsto dal Codice della Navigazione.
La mancata raccolta delle deiezioni comporterà una sanzione da 80 a 480 euro così come previsto dalla legge regionale 59 del 2009.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO