Nilo Pampana, già segretario della DC, se n’è andato
PIOMBINO 3 marzo 2015 — Dopo una lunga malattia, se ne è andato il Prof. Nilio Pampana, detto Nilo, insegnante di inglese alle scuole medie, figura emblematica della Democrazia Cristiana, di cui fu segretario di Piombino per molto tempo a cavallo degli anni ’70/’80.
Persona integerrima, onesta, uomo di fede, che seppe mettersi al servizio della propria comunità senza pensare mai al proprio tornaconto, nonostante avesse contatti con i potenti dell’epoca.
Politico leale e dalla schiena dritta, stimato e temuto dagli avversari, peraltro in un periodo particolare in cui i contrasti fra DC e PCI erano molto duri in un territorio in cui i comunisti avevano potere e consenso.
Era un ottimo oratore ed aveva una profonda cultura: era capace di restare ore a parlare con chiunque, cercando di mettersi sullo stesso piano del proprio interlocutore, ma privilegiava sempre intrattenersi con le persone più semplici ed umili.
Il suo ricordo è particolarmente legato alle prime feste dell’amicizia in Piazza Costituzione, dove peraltro era ubicata la storica sede della DC di Piombino, dove trascorreva molto del suo tempo.
Per i democristiani piombinesi è stato un punto di riferimento importante, anche dopo le vicissitudini della DC e la grande diaspora, riuscì a mantenere rapporti con tutti, sia con quelli che si erano spostati a destra che con quelli che si erano spostati a sinistra, lui però è stato ed è rimasto un uomo di centro, seguendo sempre il simbolo che aveva nel cuore: lo scudocrociato.
Negli ultimi anni, nonostante si fosse ritirato dalla scena politica, continuava da dietro le quinte a dare un contributo ai suoi amici più cari impegnati dentro e fuori le istituzioni.
Nilo Pampana è stato un esempio in tutti i sensi, sia come uomo che come politico, ma soprattutto un amico vero, che non potremo mai dimenticare e che porteremo sempre nel nostro cuore.
Un abbraccio di cuore alla moglie Silvana ed ai figli Marco, Francesco e Riccardo.
Eliseo Paolicchi fu a lungo suo vice, ricordando tanti aneddoti che mettevano in evidenza le indubbie qualità umane di Nilo Pampana, ma anche la determinazione ed il coraggio, in ogni consesso, soprattutto nel confronto serrato con gli avversari comunisti.
Il Senatore Francesco Bosi nel porre le sue sentite condoglianze alla famiglia ed a tutti i democristiani piombinesi, ricorda che con Nilo Pampana se ne va una persona che non ha mai detto di no a chi aveva veramente bisogno, auspicando che i tanti che hanno ricevuto ne mantengano viva la memoria.
I funerali si svolgeranno martedì 3 marzo alle 10.00 presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Lungomare Marconi.
Luigi Coppola, UDC Provincia di Livorno