Niziano Nannini presidente della Consulta sociale
CAMPIGLIA 3 novembre 2014 — Il 15 ottobre nella Saletta della delegazione comunale di Venturina Terme, si sono riunite le Associazioni aderenti alla Consulta del Sociale del Comune di Campiglia M.ma, convocate per eleggere il Presidente per periodo 2014–2019. Le votazioni, come prevede il regolamento, si sono svolte a scrutinio palese e dopo il giro di consultazione è stato eletto all’unanimità Niziano Nannini proveniente dall’esperienza del precedente mandato e riconfermato anche per i prossimi anni. La validità delle Consulte è allineata temporalmente con il mandato amministrativo e l’organismo si rinnova ad ogni elezione amministrativa comunale. “E’ stato per me un onore presiedere al rinnovo della Consulta del Sociale che ha scelto di riconfermare come suo Presidente Niziano Nannini – commenta l’assessore alle politiche sociali Alberta Ticciati — Una riconferma che avalla il prezioso lavoro svolto in questi anni sul nostro territorio a sostegno delle difficoltà economico-sociali che anche la nostra comunità si è trovata ad affrontare. Solidarietà, vicinanza, supporto e sostegno sono stati i punti cardinali della Consulta che in questi anni ha fatto importanti passi in avanti. Il rinnovo di questo organismo vuole essere continuità, ma anche slancio e rilancio; siamo convinti che la Consulta possa andare oltre l’organizzazione di importanti momenti di aggregazione e solidarietà e possa rivelarsi anche momento di confronto ed approfondimento delle caratteristiche del nostro tessuto sociale, andando ad indagare le nuove forme di povertà e cercando una rinnovata capacità di rispondere ai mutati bisogni dei nostri concittadini. Il percorso è appena iniziato e gli obiettivi sono molto ambiziosi. E allora – conclude Ticciati — buon lavoro a tutti noi, con l’augurio che possa essere guidato da rinnovata passione ed entusiasmo”.
Le associazioni aderenti alla consulta attualmente sono 15 : Acat, Acli, Anmil, Auser, Associazione In Prospettiva, Associazione Toscana Paraplegici, Associazione Toscana Dislessia, Associazione Cure Palliative, Avis, Misericordia, Croce Rossa Italiana, Polisportiva Arci Uisp, Samarcanda, Sezione Soci Coop, Spazio H. Questa consulta opera del settore sociale ed è stata istituita per supportare le necessità degli anziani, degli stranieri e il disagio sociale presente sul territorio.
Le Consulte come previsto dal regolamento comunale, esercitano funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale inerenti le problematiche e gli interventi nei settori di competenza, esprimono proposte, pareri, progetti, determinano di concerto con l’Amministrazione gli indirizzi sulle materie di pertinenza, raccolgono e diffondono materiali ed informazioni per perseguire gli scopi per cui sono state istituite, svolgono attività di indagine e di conoscenza riferite alle attività di competenza, possono essere consultate per tutti i restanti provvedimenti e riguardo iniziative specifiche nel settore di competenza su impulso del sindaco, dell’Assessore delegato e della Giunta Comunale, sviluppano rapporti di collaborazione con altre Consulte, forum e analoghi comitati e commissioni intraprendendo efficaci interscambi informativi per favorire le reciproche attività. Oltre a quella sociale, le altre consulte sono quelle del settore culturale e del settore sportivo ricreativo.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA