#nocarbone: sindaco e giunta parlino chiaramente

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 29 set­tem­bre 2014 — In questi mesi, sem­pre di più nelle ultime set­ti­mane, si par­la del­l’inse­di­a­men­to, nel­l’area indus­tri­ale di Piom­bi­no, di una Cen­trale a Car­bone.
Il MoVi­men­to 5 Stelle è con­trario al prog­et­to, sen­za alcu­na ris­er­va, nè aper­tu­ra!
Al con­trario, attra­ver­so la stam­pa, abbi­amo appre­so, nel­l’or­dine, di “aper­ture” ver­so il prog­et­to, di “sal­di ambi­en­tali” da rispettare come con­dizione e infine si è det­to che “è pre­maturo par­larne”.
Per quan­to ci riguar­da è arriva­to il momen­to che si sco­pra­no le carte e che Sin­da­co, giun­ta e con­siglieri comu­nali pren­dano una posizione net­ta e decisa riguar­do al prog­et­to, che sia CONTRARIA ad esso e che porti­no ques­ta posizione in tutte le sedi isti­tuzion­ali.
MARTEDI 30 SETTEMBRE, il grup­po con­sil­iare MoVi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no pre­sen­terà una mozione in con­siglio comu­nale che li obb­lighi a far­lo, alla luce del dan­no ambi­en­tale e del sui­cidio eco­nom­i­co a cui dovrem­mo assis­tere se si com­p­iesse quest’as­sur­da opera, che inter­es­sa non solo Piom­bi­no, ma tut­ta la Val di Cor­nia e oltre.
Per questo moti­vo l’op­er­azione vedrà la parte­ci­pazione dei con­siglieri e dei meet­up dei comu­ni inter­es­sati.
Che si smet­ta di tenere in appren­sione un ter­ri­to­rio, che si dichiari PUBBLICAMENTE E FORMALMENTE ALLA PRESENZA DEI CITTADINI (che invi­ti­amo numerosi a seguire la dis­cus­sione e soprat­tut­to le votazioni pub­bliche) se il par­ti­to che ci gov­er­na, il sin­da­co, la giun­ta e i con­siglieri comu­nali sono FAVOREVOLI O CONTRARI all’inse­di­a­men­to di una cen­trale a car­bone nel­l’area indus­tri­ale di Piom­bi­no (come per­al­tro scrit­to dal sin­da­co stes­so a pag­i­na 12 delle “Linee pro­gram­matiche rel­a­tive al manda­to ammin­is­tra­ti­vo 2014–2019”).
Ricor­diamo che TUTTI i con­sigli comu­nali sono aper­ti alla cit­tad­i­nan­za e che il prossi­mo con­siglio si svol­gerà dalle ore 08:00 (ma si pro­trar­rà fino al pomerig­gio) di MARTEDI 30 SETTEMBRE, nel­l’aula con­sil­iare del Comune di Piom­bi­no.

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Commenta il post