Noi ci candidiamo
PIOMBINO 5 dicembre 2013 — Noi ci candidiamo. Questo è uno dei motivi principali che ha spinto ognuno di noi, come Civati in progress, tra i tanti gruppi e comitati nati in Italia, a sostenere la candidatura a Segretario nazionale PD Giuseppe Civati. In quel “Noi” risiede infatti un messaggio collettivo di impegno, credibilità, speranza, che vada oltre la delusione e le tante occasioni mancate dalla Sinistra in questo Paese. In quel “Noi” è costruita un’idea di Partito che veda protagonista la propria base, quell’insieme di militanti, iscritti, elettori e simpatizzanti, capace di grandi mobilitazioni durante ogni occasione di voto, come le primarie, ma quasi mai ascoltata nel prima e nel dopo voto.
In quel messaggio che vede una squadra, e non un individuo, un gruppo coeso, e non dei robot, un insieme che sappia confrontarsi, scontrarsi e decidere in piena trasparenza e democrazia, sta la forza rivoluzionaria del Partito Democratico per come lo immaginiamo e per come lo vorremmo.
Ma quella forza non è un messaggio astratto, poiché si riempie di contenuti profondi, come con grande capacità sa affrontare la mozione Civati, che ha visto apprezzamenti importanti come quello di Fabrizio Barca e soprattutto la creazione di una rete spontanea di adesioni di tanti militanti ed elettori dal basso, di quella base che ha voglia e passione da vendere. Voglia e passione. E insieme le proposte sui diritti civili e sul lavoro, accompagnate da atti concreti compiuti dallo stesso Civati. In primis la firma del Manifesto dei diritti promosso dall’Associazione Laicità e diritti e, rispetto all’emergenza occupazionale, la presenza in tanti di quei luoghi che sono ferite aperte del nostro Paese, come Taranto e Piombino. Piombino, la nostra città, dove Civati ha incontrato, ascoltato e risposto alle sollecitazioni della Delegazione sindacale della Fiom presente all’incontro avvenuto nelle scorse settimane presso un Palazzetto dello Sport gremito.
Noi ci candidiamo. Per non lasciare inascoltati i diritti, civili e sociali, e per dare un nostro contributo alla ricostruzione di una Sinistra moderna, progressista, che sappia assumersi un ruolo credibile e coerente nel solco delle migliori tradizioni del socialismo europeo occidentale.
Noi ci candidiamo con Giuseppe Civati portavoce di idee, contenuti e passione. La passione. Quella cosa spesso calpestata insieme alla partecipazione in questi anni e che noi vogliamo mobilitare. Per vincere. Insieme ce la faremo.
Il gruppo Civati in Progress