Nome al “Piaggione”: vince la democrazia
SUVERETO 22 febbraio 2017 — Questa amministrazione comunale di Suvereto chi vuole prendere in giro?
Il gruppo Suvereto Protagonista, i cittadini o entrambi?
Questa è l’unica spiegazione che possiamo dare al comunicato stampa emanato per spiegare la procedura di assegnazione del nome al “Piaggione”.
FACCIAMO CHIAREZZA
In data 10 novembre 2016 il gruppo Suvereto Protagonista richiede all’amministrazione con email ufficiale la costituzione di una commissione con lo scopo di andare ad individuare i luoghi del nostro Comune che ancora non hanno un nome e lavorare insieme per trovarlo.
Richiesta mai presa in considerazione dall’amministrazione che, spacciandola come propria idea, nel consiglio comunale successivo costituisce la “commissione toponomastica” con lo scopo di interagire con i cittadini e il nostro gruppo per dare un nome alle località, nominando in sede di consiglio i due consiglieri di maggioranza e di minoranza che avrebbero avuto tale compito, insieme al sindaco e all’assessore.
Nonostante la costituzione da parte dell’amministrazione della commissione questa non è mai stata convocata e, non curante di tutto, la stessa amministrazione pubblica sul sito del Comune un questionario per scegliere il nome del Piaggione con 2 possibilità.
Il gruppo Suvereto Protagonista denuncia questo atteggiamento con un comunicato stampa il 14 febbraio 2017 ed una email all’amministrazione con la richiesta di ritiro del questionario dal sito e con la richiesta di convocare la commissione costituita in modo da poter procedere ad una scelta più regolare ed equa.
Ieri risponde di nuovo l’amministrazione con un comunicato stampa che ha ritirato il questionario, dicendo che era una prova e era stato pubblicato per errore interno!
È chiara la totale mancanza di volontà dell’amministrazione nel procedere ad un percorso di partecipazione popolare come ormai è consuetudine, ma, grazie al nostro intervento, il percorso partecipato con i cittadini si è riaperto e la democrazia ha vinto.
GRUPPO CONSILIARE
SUVERETO PROTAGONISTA