Nome al “Piaggione”: vince la democrazia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 22 feb­braio 2017 — Ques­ta ammin­is­trazione comu­nale di Suvere­to chi vuole pren­dere in giro?
Il grup­po Suvere­to Pro­tag­o­nista, i cit­ta­di­ni o entram­bi?
Ques­ta è l’u­ni­ca spie­gazione che pos­si­amo dare al comu­ni­ca­to stam­pa emana­to per spie­gare la pro­ce­du­ra di asseg­nazione del nome al “Piag­gione”.
FACCIAMO CHIAREZZA
In data 10 novem­bre 2016 il grup­po Suvere­to Pro­tag­o­nista richiede all’am­min­is­trazione con email uffi­ciale la cos­ti­tuzione di una com­mis­sione con lo scopo di andare ad indi­vid­uare i luoghi del nos­tro Comune che anco­ra non han­no un nome e lavo­rare insieme per trovar­lo.
Richi­es­ta mai pre­sa in con­sid­er­azione dal­l’am­min­is­trazione che, spac­cian­dola come pro­pria idea, nel con­siglio comu­nale suc­ces­si­vo cos­ti­tu­isce la “com­mis­sione topono­mas­ti­ca” con lo scopo di inter­a­gire con i cit­ta­di­ni e il nos­tro grup­po per dare un nome alle local­ità, nom­i­nan­do in sede di con­siglio i due con­siglieri di mag­gio­ran­za e di mino­ran­za che avreb­bero avu­to tale com­pi­to, insieme al sin­da­co e all’asses­sore.
Nonos­tante la cos­ti­tuzione da parte del­l’am­min­is­trazione del­la com­mis­sione  ques­ta non è mai sta­ta con­vo­ca­ta e, non curante di tut­to, la stes­sa ammin­is­trazione pub­bli­ca sul sito del Comune un ques­tionario per scegliere il nome del Piag­gione con 2 pos­si­bil­ità.
Il grup­po Suvere­to Pro­tag­o­nista denun­cia questo atteggia­men­to con un comu­ni­ca­to stam­pa il 14 feb­braio 2017 ed una email all’am­min­is­trazione con la richi­es­ta di ritiro del ques­tionario dal sito e con la richi­es­ta di con­vo­care la com­mis­sione cos­ti­tui­ta in modo da pot­er pro­cedere ad una scelta più rego­lare ed equa.
Ieri risponde di nuo­vo l’am­min­is­trazione con un comu­ni­ca­to stam­pa che ha riti­ra­to il ques­tionario, dicen­do che era una pro­va e era sta­to pub­bli­ca­to per errore inter­no!
È chiara la totale man­can­za di volon­tà del­l’am­min­is­trazione nel pro­cedere ad un per­cor­so di parte­ci­pazione popo­lare come ormai è con­sue­tu­dine, ma, gra­zie al nos­tro inter­ven­to, il per­cor­so parte­ci­pa­to con i cit­ta­di­ni si è ria­per­to e la democrazia ha vin­to.

GRUPPO CONSILIARE
SUVERETO PROTAGONISTA

Commenta il post