Nominata la segreteria della federazione del Pd
PIOMBINO 25 gennaio 2108 — Con un nota stampa la segreteria della federazione del Pd, guidata da Massimiliano Roventini, ha reso nota la nuova composizione dell’organismo guida del partito a Piombino in Val di Cornia e all’Elba.
L’elenco dei nomi con i relativi incarichi è stato preceduto da una introduzione politica redatta dal nuovo segretario di federazione.
“Questa segreteria — è scritto nel preambolo — dovrà segnare un vero e proprio nuovo inizio per il Pd. Una segreteria rappresentativa di tutti i territori e di tutte le componenti politico-culturali interne al partito democratico. Considerato il contesto che attraversa il territorio abbiamo chiesto una disponibilità a tutte le componenti del partito di mettere in campo le risorse che in questa fase straordinaria possono dare una mano al rilancio del nostro partito. Sono state settimane, queste, dove il Pd ha affrontato dei passaggi di discussione interna sia di tipo organizzativo che programmatico e oggi si presenta unito per la scadenza elettorale del 4 marzo, sia per affrontare il dibattito e i problemi del territorio con proposte, iniziative, studio e approfondimento. La parola d’ordine sarà aggredire i problemi evitando annunci e promesse ma stando rigidamente su una dimensione di governo reale delle questioni. Nella composizione raggiunta questa segreteria ha cercato, complessivamente, di avvalersi di competenze, esperienze amministrative, politiche e di lavoro nei vari settori in cui si è articolata. Ciascun componente di questo organismo del Pd costituirà dei gruppi di lavoro in cui collaboreranno iscritti e non iscritti al nostro partito: l’obiettivo è riposizionare il Pd sui principali temi aperti del territorio con un profilo innovativo, competente e coordinato con i nostri amministratori. È già in corso l’organizzazione della campagna elettorale che verrà incentrata su un ruolo attivo e di primo piano delle unioni comunali e dei circoli in coerenza della nuova legge elettorale che ha istituito i collegi uninominali dove conta un rapporto diretto con il cittadino”.
Questi i componenti della nuova segreteria con i relativi incarichi:
Alberto Anselmi — attività produttive, turismo e commercio;
Paolo Giomi — enti locali;
Viola Ferroni — governo del territorio;
Marcello Maio — industria e energia;
Angelo Pagliaro — cultura e politiche agricole;
Valerio Pietrini — politiche del lavoro;
Delia Del Carlo — giustizia e sicurezza.
Matteo Tortolini — coordinamento segreteria
Simone de Rosas (Vice segretario) — infrastrutture e mobilità;
Alberta Ticciati — sanità e politiche Sociali;
Marco Macchioni — ambiente;
Lorena Tommasi — istruzione e formazione;
Riccardo Bianchi — immigrazione e cooperazione internazionale.