Nominate dal Sindaco le guardie ambientali
PIOMBINO 1 settembre 2015 — Deiezioni, rifiuti abbandonati, scritte sui muri. Il sindaco Massimo Giuliani ha firmato oggi il decreto con il quale istituisce a tutti gli effetti il servizio di guardie ambientali, dopo il corso di 20 ore effettuato dalla Polizia municipale (per leggere clicca qui). Un servizio previsto dal nuovo regolamento di polizia municipale, votato in consiglio comunale il 7 agosto scorso (per leggere clicca qui).
Otto volontari dell’associazione “Corpo foresta ambiente” svolgeranno pertanto un servizio aggiuntivo a quello svolto da polizia municipale per far rispettare le regole: dalle cacche dei cani all’abbandono dei rifiuti, scritte sugli edifici, volantinaggio ecc.
Un richiamo alla buona educazione con possibilità di sanzioni in caso di necessità. Ma anche un servizio di informazione e di vicinanza nei confronti del cittadino.
“Benissimo la tolleranza — afferma l’assessore al decoro urbano Claudio Capuano — ma bisogna dare anche un po’ di segnali anche di altro tipo, in caso di necessità. Con questa iniziativa diamo continuità al progetto #mentipulite, campagna di sensibilizzazione mirata al miglioramento comportamentale da parte della cittadinanza nei confronti del decoro urbano nonché della tutela dei beni culturali e ambientali. La sensibilizzazione purtroppo non basta, bisogna ricorrere anche alle sanzioni. “
“C’è bisogno dell’esempio positivo di persone che volontariamente si mettono a disposizione a servizio della città — aggiunge il sindaco — Il compito nostro è quello di portare le persone a comportarsi civilmente, nel rispetto di tutti e stiamo cercando diverse strade per raggiungere l’obiettivo. Si richiede più decoro in generale, per le strade, ma anche per le vetrine, i negozi le saracinesche, i condizionatori ecc. Aspetti importanti che possono aiutare a far crescere la città, sotto tanti punti di vista.”
Da circa un mese i volontari hanno iniziato a farsi vedere soprattutto nelle zone centrali e a Baratti, ma solo per farsi conoscere. Da oggi invece, con la formalizzazione degli incarichi, potranno procedere ed elevare le multe. Le guardie ambientali quindi saranno coordinate dal comando della polizia municipale che, settimanalmente, elaborerà un programma di uscite sulla base delle disponibilità che verranno comunicate dai volontari.
Con il nuovo regolamento di polizia municipale le sanzioni tra l’altro sono aumentate. Chi non raccoglie la cacca del cane o non è munito dei sacchetti di raccolta può essere sottoposto a una multa da 50 a 300 (prima andava da 29 a 180 euro). Introdotto la sanzione aggiuntiva sul ripristino, cioé chi non provvede alla pulizia, si vedrà aggiungere una seconda contravvenzione che va dagli 80 ai 500 euro. Multe da 100 a 300 anche per l’affissione di volantini su piante o pali; e anche per chi li lascia sotto i tergicristalli o li dà ad autisti in movimento. 100 euro di multa per i writers, imbrattatori o vandali su qualunque edificio.
I soldi derivati dalle multe verranno riutilizzati per il decoro urbano.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO