Nominate dal Sindaco le guardie ambientali

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 set­tem­bre 2015 — Deiezioni, rifiu­ti abban­do­nati, scritte sui muri. Il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani ha fir­ma­to oggi il decre­to con il quale isti­tu­isce a tut­ti gli effet­ti il servizio di guardie ambi­en­tali, dopo il cor­so di 20 ore effet­tua­to dal­la Polizia munic­i­pale (per leg­gere clic­ca qui). Un servizio pre­vis­to dal nuo­vo rego­la­men­to di polizia munic­i­pale, vota­to in con­siglio comu­nale il 7 agos­to scor­so (per leg­gere clic­ca qui).
Otto volon­tari dell’associazione “Cor­po fores­ta ambi­ente” svol­ger­an­no per­tan­to un servizio aggiun­ti­vo a quel­lo svolto da polizia munic­i­pale per far rispettare le regole: dalle cac­che dei cani all’abbandono dei rifiu­ti, scritte sug­li edi­fi­ci, volan­ti­nag­gio ecc.
Un richi­amo alla buona edu­cazione con pos­si­bil­ità di sanzioni in caso di neces­sità. Ma anche un servizio di infor­mazione e di vic­i­nan­za nei con­fron­ti del cit­tadi­no.
“Benis­si­mo la toller­an­za — affer­ma l’assessore al deco­ro urbano Clau­dio Capuano — ma bisogna dare anche un po’ di seg­nali anche di altro tipo, in caso di neces­sità. Con ques­ta inizia­ti­va diamo con­ti­nu­ità al prog­et­to #men­tip­ulite, cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazione mira­ta al miglio­ra­men­to com­por­ta­men­tale da parte del­la cit­tad­i­nan­za nei con­fron­ti del deco­ro urbano nonché del­la tutela dei beni cul­tur­ali e ambi­en­tali. La sen­si­bi­liz­zazione purtrop­po non bas­ta, bisogna ricor­rere anche alle sanzioni. “
“C’è bisog­no dell’esempio pos­i­ti­vo di per­sone che volon­tari­a­mente si met­tono a dis­po­sizione a servizio del­la cit­tà — aggiunge il sin­da­co — Il com­pi­to nos­tro è quel­lo di portare le per­sone a com­por­tar­si civil­mente, nel rispet­to di tut­ti e sti­amo cer­can­do diverse strade per rag­giun­gere l’obiettivo. Si richiede più deco­ro in gen­erale, per le strade, ma anche per le vetrine, i negozi le saraci­nesche, i con­dizion­a­tori ecc. Aspet­ti impor­tan­ti che pos­sono aiutare a far crescere la cit­tà, sot­to tan­ti pun­ti di vista.”
Da cir­ca un mese i volon­tari han­no inizia­to a far­si vedere soprat­tut­to nelle zone cen­trali e a Barat­ti, ma solo per far­si conoscere. Da oggi invece, con la for­mal­iz­zazione degli incar­ichi, potran­no pro­cedere ed ele­vare le multe. Le guardie ambi­en­tali quin­di saran­no coor­di­nate dal coman­do del­la polizia munic­i­pale che, set­ti­manal­mente, ela­bor­erà un pro­gram­ma di uscite sul­la base delle disponi­bil­ità che ver­ran­no comu­ni­cate dai volon­tari.
Con il nuo­vo rego­la­men­to di polizia munic­i­pale le sanzioni tra l’altro sono aumen­tate. Chi non rac­coglie la cac­ca del cane o non è muni­to dei sac­chet­ti di rac­col­ta può essere sot­to­pos­to a una mul­ta da 50 a 300 (pri­ma anda­va da 29 a 180 euro). Introdot­to la sanzione aggiun­ti­va sul ripristi­no, cioé chi non provvede alla pulizia, si vedrà aggiun­gere una sec­on­da con­travven­zione che va dagli 80 ai 500 euro. Multe da 100 a 300 anche per l’affissione di volan­ti­ni su piante o pali; e anche per chi li las­cia sot­to i ter­gi­cristal­li o li dà ad autisti in movi­men­to. 100 euro di mul­ta per i writ­ers, imbrat­ta­tori o van­dali su qualunque edi­fi­cio.
I sol­di derivati dalle multe ver­ran­no riu­ti­liz­za­ti per il deco­ro urbano.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

20150901_124802

Commenta il post