Non c’è bisogno di colate di cemento

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 12 mar­zo 2015 — Un’Altra Piom­bi­no esprime forte pre­oc­cu­pazione per lo stravol­gi­men­to del piano pae­sag­gis­ti­co oper­a­to emen­da­men­to su emen­da­men­to dal PD e in molti casi in accor­do con Forza Italia.
Di fat­to sarà pos­si­bile cemen­tifi­care le nos­tre coste, anco­ra di più di quan­to già avvenu­to, a causa degli emen­da­men­ti pre­sen­tati a nome del PD dal con­sigliere Tor­toli­ni.
Noi siamo asso­lu­ta­mente d’accordo sul­la neces­sità di diver­si­fi­cazione eco­nom­i­ca, sul­la val­oriz­zazione del nos­tro ter­ri­to­rio pun­tan­do sulle bellezze nat­u­rali, sul­la sto­ria, sull’archeologia, ma non siamo d’accordo nel finire di dis­trug­ger­lo con un’ ulte­ri­ore cemen­tifi­cazione del­la cos­ta com­pre­so le dune che sono fon­da­men­tali per la sal­va­guardia delle spi­agge e del nos­tro litorale.
La crisi ci dovrebbe avere inseg­na­to che è nec­es­sario un approc­cio diver­so a queste tem­atiche: ripar­tire ricom­in­cian­do a pro­durre in modo dis­senna­to per poi smaltire in modo altret­tan­to dis­senna­to non fa il bene né del ter­ri­to­rio né di chi lo abi­ta.
Il tur­is­mo a cui noi fac­ciamo rifer­i­men­to è un tur­is­mo sosteni­bile e rispet­toso del pae­sag­gio e dell’ambiente, non come inte­so da espo­nen­ti del PD che pen­sano di creare oppor­tu­nità a scapi­to del bene comune come è il ter­ri­to­rio, la cos­ta , le spi­agge.
Cre­di­amo che si deb­ba riem­pire la paro­la tur­is­mo con scelte coni­u­gate all’agricoltura di qual­ità, che per for­tu­na abbi­amo, amplian­do il nos­tro rag­gio d’azione alle isole del­lo stra­or­di­nario arcipela­go a noi di fronte e svilup­pan­do per­cor­si legati all’arte, all’archeologia e alla sto­ria.
Non vogliamo diventare l’ennesimo reg­no delle sec­onde case, ma un lab­o­ra­to­rio dove si pos­sono svilup­pare idee nuove e capaci di far crescere insieme red­di­to e cul­tura. Abbi­amo bisog­no di ele­vare qual­ità dell’offerta tur­is­ti­ca , come dei servizi, NON ABBIAMO BISOGNO di una nuove colate di cemen­to.

Un’Altra Piom­bi­no

Commenta il post