Non mi trasferisco nella civiltà, tanto la 398 si fa

· Inserito in Spazio aperto
Luca Guidi

PIOMBINO 23 dicem­bre 2015 — Era ora! Il rega­lo sot­to l’al­bero di questo 2015 c’è: è la real­iz­zazione del­la stra­da che pro­l­un­gan­do la  398 con­dur­rà in por­to a Piom­bi­no, cre­an­do una via­bil­ità decente in entra­ta e usci­ta dal­la cit­tà, al momen­to del tut­to con­ges­tion­a­ta e insuf­fi­ciente. Lo dice la cronaca locale odier­na sul Tir­reno, ripor­tan­do dichiarazioni di vari espo­nen­ti di pun­ta del­la polit­i­ca e di ammin­is­tra­tori di vario liv­el­lo, del tut­to nuove e inedite, a mar­gine di un incon­tro a Roma in qualche min­is­tero tenu­tosi ieri.
Il sin­da­co di Piom­bi­no, il buon Mas­si­mo Giu­liani: “Ottime notizie per lo svilup­po delle nos­tre aree. La cosa più impor­tante di oggi è l’e­s­plici­ta dichiarazione che la stra­da 398 è una prob­lem­at­i­ca infra­strut­turale pri­or­i­taria per il gov­er­no”.
Sospirone di sol­lie­vo: il Gov­er­no final­mente esplici­ta una dichiarazione in tal sen­so, dan­do alla cosa il crisma del­la ver­ità. Ed è la cosa più impor­tante del­l’in­con­tro, mica brus­coli. E chi se n’era accor­to, del­la pri­or­ità infra­strut­turale, se il Gov­er­no non ci met­te­va il bolli­no?
Di spal­la, nel tito­lo, la sot­toseg­re­taria all’am­bi­ente Velo: ” Il Gov­er­no segue con atten­zione il caso Piom­bi­no “.
Let­to il tito­lo, mi asten­go dal leg­gere l’ar­ti­co­lo: l’ot­ti­ma sig­no­ra sem­bra car­i­ca­ta a mol­la su una e soltan­to una frase, ovvero l’estrema atten­zione che il Gov­er­no mette nel seguire il caso Piom­bi­no. Lo ripete, o glielo fan­no ripetere i media, da più di un anno, col copia e incol­la. Ma insom­ma, son sod­dis­fazioni e uno si ras­si­cu­ra viep­più.
Sopra, un altro arti­co­lo recita ” Com­ple­ta­men­to del­la 398. Ora l’im­peg­no è uffi­ciale “. Qui è Luciano Guer­ri­eri, com­mis­sario a vita del­la locale Autorità Por­tuale, che esplici­ta i risul­tati del­l’in­con­tro romano con De Vin­cen­ti (sot­toseg­re­tario alla pres­i­den­za del con­siglio), Fed­er­i­ca Gui­di (min­istro sen­za nes­suna par­entela col sot­to­scrit­to ahimè ), Gian­fran­co Simonci­ni per la Regione Toscana (con­sulente per il lavoro alla Regione, ave­va fini­to l’in­car­i­co uffi­ciale, pare­va brut­to man­dar­lo a casa). Leg­go l’ar­ti­co­lo e appren­do che:

Il sottosegretario De Vincenti

Il sot­toseg­re­tario De Vin­cen­ti

- ” De Vin­cen­ti, sol­lecita­to da tut­ti (sia chiaro, sen­za corale sol­lecitazione non avrebbe aper­to boc­ca), ha affer­ma­to che la stra­da è pri­or­ità polit­i­ca (non logis­ti­ca, polit­i­ca) del min­is­tero e ogni det­taglio sarà chiar­i­to nel­la riu­nione da lui orga­niz­za­ta dopo le vacanze (ahi)”.
Spe­ri­amo non sia nec­es­saria un’al­tra sol­lecitazione di tut­ti per fare la prossi­ma riu­nione.
— L’ Autorità Por­tuale farà da stazione appal­tante, aven­do reper­i­to il prog­et­to dal­la Sat soci­età autostrade, che ormai ha rin­un­ci­a­to alla real­iz­zazione, provved­erà a com­ple­tar­lo e … è un impor­tante risul­ta­to stori­co a lun­go inse­gui­to in tut­ti questi anni. Ma ora pen­so che ci siamo davvero ” , esul­ta Guer­ri­eri.
Seguono mil­ioni di euro a centi­na­ia, svin­coli, inter­ven­ti, e poi ” De Vin­cen­ti lo ha det­to chiara­mente: la 398 è strate­gi­ca per il Gov­er­no (qualo­ra il con­cet­to non fos­se chiaro)”, poi anco­ra ver­i­fiche geot­ec­niche, lot­ti e via così.
Il venenum in cau­da viene alla fine: ” se tut­to andrà bene (e qui mi toc­co), fra tre (3) anni oltre al nuo­vo por­to potremo avere anche una via­bil­ità adegua­ta”.
Ora, uno dei miei figli mi ave­va procu­ra­to un ingag­gio da man­ag­er nel mio set­tore, nel Paese dove risiede, un Paese in cui i lavori pub­bli­ci si fan­no alla svelta, dove il lavoro si tro­va alla svelta, dove la buro­crazia aiu­ta il cit­tadi­no e non lo ammaz­za, dove gli eso­dati non esistono, dove hai l’ospedale puli­to e effi­ciente a due iso­lati da dove vivi, anche se vivi in provin­cia, ma mica ci vado. Resto qui, che se cam­po voglio vedere come e dove va a finire la stra­da 398, infra­strut­tura politi­ca­mente pri­or­i­taria. A trasferir­mi nel­la civiltà pos­so sem­pre pen­sare in segui­to.

Commenta il post