Non parteciperemo all’assemblea del 22 maggio
SUVERETO 18 maggio 2015 — Il gruppo Suvereto Protagonista così risponde all’invito del Sindaco di Suvereto a partecipare all’assemblea pubblica dell’Amministrazione Comunale, indetta da lui stesso in data 22 maggio.
“Un evento così importante avrebbe dovuto essere pianificato in maniera congiunta, invece di essere organizzato unilateralmente, stabilendo data e argomento senza la consultazione di tutti i membri del consiglio.
Riconosciamo uno scarso comportamento democratico quando a poche ore di distanza dall’email di invito all’assemblea, il Sindaco o chi per esso, ha creato un evento sulla pagina Facebook del Comune, senza attendere una nostra risposta” commenta il consigliere Tosi.
Mannari e Dell’Agnello aggiungono “L’assemblea indetta avrebbe avuto ancora più valore se fosse stata organizzata dopo la discussione del bilancio preventivo, per informare i cittadini anche sulle scelte fatte da questa amministrazione a seguito del loro coinvolgimento con il bilancio partecipato.
Avremmo reputato necessario, per l’imparzialità che dovrebbe distinguere una buona amministrazione, la presenza di un moderatore super partes per garantire un sano e costruttivo dibattito”
“Tale iniziativa, così concepita e organizzata, sembra più un’azione di propaganda di Assemblea Popolare, che non un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale, di cui, vorrei ricordare, facciamo parte anche noi consiglieri di Suvereto Protagonista e ritengo scorretto il comportamento di un sindaco che non ci ha interpellato, ma ha solo mandato un invito con l’”obbligo” a partecipare, nel momento in cui non ha atteso la nostra risposta, invito in cui già stabilisce quale sarà l’argomento che noi dovremmo trattare” conclude Mannari.
Per chiudere il capogruppo Lolini propone, nell’ottica della trasparenza, la convocazione di una seduta del Consiglio comunale in forma aperta al di fuori del palazzo comunale, al fine di garantire nella forma istituzionale la conoscenza e la partecipazione dei cittadini all’attività dell’Amministrazione.
Fiduciosi che la nostra proposta possa essere accolta dal Sindaco e in attesa di un cortese riscontro al riguardo, per i motivi sopra esposti, il nostro gruppo declina l’invito a prendere parte all’evento del 22 maggio.
Gruppo Consiliare Suvereto Protagonista