Non scherziamo col polo rottamazione navi militari
PIOMBINO 25 giugno 2014 — Quando la televisione svolge il suo dovere di servizio pubblico accade che si apprendano informazioni utili, anche se, purtroppo, drammatiche.
Lunedí Mattina, su Rai 3, un servizio giornalistico all’interno della trasmissione “Fuori Tg” si é addentrato nella questione delle morti da amianto, con particolare attenzione al verificarsi del Mesotelioma Pleurico, una neoplasia che colpisce le pareti dei polmoni (ingrossandole fino all’occlusione) causando il decesso del soggetto colpito.
Durante il servizio si é evidenziato come queste malattie colpiscano in altissime percentuali (si parla di oltre 500 decessi negli ultimi 20 anni) coloro che operano sulle navi militari che, si sottolinea, risultano ancora da bonificare per oltre il 70%.
Queste statistiche non fanno altro che confermare il nostro NO AL POLO SMALTIMENTO NAVALE, soprattutto se militari (come scritto nell’accordo di programma e firmato da tutti i livelli istituzionali nazionali e locali).
Troppo a lungo abbiamo venduto la salute e la dignità in cambio del lavoro. Non possiamo permettere che i nostri figli subiscano la stessa condanna a morte.
E’ l’ora di riflettere sulla strada che il nostro territorio sta percorrendo.
E’ l’ora di smetterla di ricattare i cittadini.
E’ l’ora che i cittadini abbiano la possibilità di scegliere il proprio futuro e il diritto innegabile alla salute e alla dignità.
Per lo sviluppo seguente all’ampliamento portuale, il MoVimento 5 Stelle Piombino ha presentato un progetto ambizioso oramai da mesi, che è possibile trovare anche all’interno del programma elettorale, che prevede di favorire lo sviluppo di piccole e medie imprese ed agevolare le start up, verticalizzando le produzioni e incentivando gli investimenti attraverso energia a basso costo e infrastrutture accessibili.
In questi giorni abbiamo altresì appreso della visita ispettiva di Martina Pietrelli, Assessore all’Urbanistica, presso le aree portuali in costruzione. In seguito alla visita ella dichiara di “dover trasformare la crisi in opportunità”.
Bene, ci dica come!
Quale opportunità di sviluppo e, soprattutto, quale futuro riserverà al nostro territorio incentrare l’ampliamento portuale per un’attività senza alcun mercato, né futuro, né presente?
MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO