Non scherziamo col polo rottamazione navi militari

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 25 giug­no 2014 — Quan­do la tele­vi­sione svolge il suo dovere di servizio pub­bli­co accade che si appren­dano infor­mazioni utili, anche se, purtrop­po, dram­matiche.
Lunedí Mat­ti­na, su Rai 3, un servizio gior­nal­is­ti­co all’in­ter­no del­la trasmis­sione “Fuori Tg” si é adden­tra­to nel­la ques­tione delle mor­ti da amianto, con par­ti­co­lare atten­zione al ver­i­fi­car­si del Mesote­lioma Pleuri­co, una neo­pla­sia che colpisce le pareti dei pol­moni (ingrossan­dole fino all’oc­clu­sione) cau­san­do il deces­so del sogget­to col­pi­to.
Durante il servizio si é evi­den­zi­a­to come queste malat­tie colpis­cano in altissime per­centu­ali (si par­la di oltre 500 deces­si negli ulti­mi 20 anni) col­oro che oper­a­no sulle navi mil­i­tari che, si sot­to­lin­ea, risul­tano anco­ra da bonifi­care per oltre il 70%.
Queste sta­tis­tiche non fan­no altro che con­fer­mare il nos­tro NO AL POLO SMALTIMENTO NAVALE, soprat­tut­to se mil­i­tari (come scrit­to nel­l’ac­cor­do di pro­gram­ma e fir­ma­to da tut­ti i liv­el­li isti­tuzion­ali nazion­ali e locali).
Trop­po a lun­go abbi­amo ven­du­to la salute e la dig­nità in cam­bio del lavoro. Non pos­si­amo per­me­t­tere che i nos­tri figli subis­cano la stes­sa con­dan­na a morte.
E’ l’o­ra di riflet­tere sul­la stra­da che il nos­tro ter­ri­to­rio sta per­cor­ren­do.
E’ l’o­ra di smet­ter­la di ricattare i cit­ta­di­ni.
E’ l’o­ra che i cit­ta­di­ni abbiano la pos­si­bil­ità di scegliere il pro­prio futuro e il dirit­to innega­bile alla salute e alla dig­nità.
Per lo svilup­po seguente all’am­pli­a­men­to por­tuale, il MoVi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no ha pre­sen­ta­to un prog­et­to ambizioso ora­mai da mesi, che è pos­si­bile trovare anche all’in­ter­no del pro­gram­ma elet­torale, che prevede di favorire lo svilup­po di pic­cole e medie imp­rese ed agevolare le start up, ver­ti­cal­iz­zan­do le pro­duzioni e incen­ti­van­do gli inves­ti­men­ti attra­ver­so ener­gia a bas­so cos­to e infra­strut­ture acces­si­bili.
In questi giorni abbi­amo altresì appre­so del­la visi­ta ispet­ti­va di Mar­ti­na Pietrel­li, Asses­sore all’Ur­ban­is­ti­ca, pres­so le aree por­tu­ali in costruzione. In segui­to alla visi­ta ella dichiara di “dover trasfor­mare la crisi in oppor­tu­nità”.
Bene, ci dica come!
Quale oppor­tu­nità di svilup­po e, soprat­tut­to, quale futuro ris­erverà al nos­tro ter­ri­to­rio incen­trare l’am­pli­a­men­to por­tuale per un’at­tiv­ità sen­za alcun mer­ca­to, né futuro, né pre­sente?

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Commenta il post