Non si modifica la commissione pari opportunità
PIOMBINO 12 aprile 2016 — Non passa l’ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle in merito alla revisione del regolamento della commissione pari opportunità.
Lo stesso ha visto il voto favorevole, oltre che del Movimento 5 Stelle, dei gruppi consiliari Spirito Libero, Sinistra Per Piombino e Ascolta Piombino.
Ha espresso il suo voto contrario il Partito Democratico mentre si sono astenuti Rifondazione comunista e Forza Italia — Ferrari Sindaco.
L’odg chiedeva al consiglio comunale di impegnarsi a calendarizzare la revisione del regolamento della CPO allo scopo di estenderne gli obiettivi e gli ambiti di applicazione anche a tutti gli altri tipi di discriminazioni, oltre a quelle di genere.
Si proponeva anche di ampliare la partecipazione a tale commissione alle associazioni attive sulle tematiche trattate e a modificarne la composizione, al momento prerogativa esclusiva di componenti di sesso femminile.
La richiesta del Movimento 5 Stelle è pervenuta al consiglio odierno in seguito ad un dibattito aperto anche in sede di commissione pari opportunità, dove lo scorso maggio 2015 lo stesso gruppo aveva chiesto delle modifiche al regolamento esistente.
Non avendo trovato alcun esito in tale sede, lo stesso gruppo ha deciso di presentare nuovamente la richiesta di revisione che è stata oggi respinta in consiglio comunale.
Segreteria Sindaco
Comune di Piombino