Non si modifica la commissione pari opportunità

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 12 aprile 2016 — Non pas­sa l’ordine del giorno pre­sen­ta­to dal Movi­men­to 5 Stelle in mer­i­to alla revi­sione del rego­la­men­to del­la com­mis­sione pari oppor­tu­nità.
Lo stes­so ha vis­to il voto favorev­ole, oltre che del Movi­men­to 5 Stelle, dei grup­pi con­sil­iari Spir­i­to Libero, Sin­is­tra Per Piom­bi­no e Ascol­ta Piom­bi­no.
Ha espres­so il suo voto con­trario il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co men­tre si sono astenu­ti Rifon­dazione comu­nista e Forza Italia — Fer­rari Sin­da­co.
L’odg chiede­va al con­siglio comu­nale di impeg­nar­si a cal­en­dariz­zare la revi­sione del rego­la­men­to del­la CPO allo scopo di esten­derne gli obi­et­tivi e gli ambiti di appli­cazione anche a tut­ti gli altri tipi di dis­crim­i­nazioni, oltre a quelle di genere.
Si pro­pone­va anche di ampli­are la parte­ci­pazione a tale com­mis­sione alle asso­ci­azioni attive sulle tem­atiche trat­tate e a mod­i­fi­carne la com­po­sizione, al momen­to pre­rog­a­ti­va esclu­si­va di com­po­nen­ti di ses­so fem­minile.
La richi­es­ta del Movi­men­to 5 Stelle è per­venu­ta al con­siglio odier­no in segui­to ad un dibat­ti­to aper­to anche in sede di com­mis­sione pari oppor­tu­nità, dove lo scor­so mag­gio 2015 lo stes­so grup­po ave­va chiesto delle mod­i­fiche al rego­la­men­to esistente.
Non aven­do trova­to alcun esi­to in tale sede, lo stes­so grup­po ha deciso di pre­sentare nuo­va­mente la richi­es­ta di revi­sione che è sta­ta oggi respin­ta in con­siglio comu­nale.

Seg­rete­ria Sin­da­co
Comune di Piom­bi­no

Commenta il post