Non si vive di soli ammortizzatori sociali

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 otto­bre 2018 — Mer­coledì 17 i sin­da­cati provin­ciali dei metalmec­ca­ni­ci ver­ran­no rice­vu­ti al min­is­tero del lavoro; l’ incon­tro è sta­to richiesto per porre il prob­le­ma degli ammor­tiz­za­tori sociali per i lavo­ra­tori di Afer­pi, che stan­no sca­den­do e ci auguri­amo che lo pongano con forza anche per i lavo­ra­tori dell’indotto.
Ma, anche se la pri­or­ità da dedi­care alla soluzione rap­i­da del prob­le­ma degli ammor­tiz­za­tori è innega­bile, è il caso di com­in­cia­re anche a par­lare delle soluzioni pos­si­bili per i lavo­ra­tori che sicu­ra­mente perder­an­no il lavoro, sia tra i diret­ti e gli indi­ret­ti. Nel­la migliore delle ipote­si, cioè che JSW real­izzi tut­ti i sog­ni descrit­ti nel cosid­det­to piano indus­tri­ale, gli “esuberi” saran­no com­pre­si tra 400 e 600 cir­ca, per diventare 1200 con i soli lam­i­na­toi.
In altre situ­azioni (vedi Taran­to, almeno a leg­gere le notizie stam­pa), sono già state indi­vid­u­ate alcune pos­si­bil­ità, come quel­la delle dimis­sioni volon­tarie incen­ti­vate. Appli­ca­ta anche a Piom­bi­no, potrebbe ridurre notevol­mente il numero di col­oro che atten­dono di rien­trare in fab­bri­ca e che dovreb­bero usufruire di ammor­tiz­za­tori sociali. Per i lavo­ra­tori dell’indotto si potrebbe pen­sare a creare fon­di per creare nuove oppor­tu­nità di lavoro sia indi­vid­u­ali che in for­ma coop­er­a­ti­va. Anche la ria­per­tu­ra dei ter­mi­ni per il riconosci­men­to dell’esposizione all’amianto (anche per i lavo­ra­tori dell’indotto) può rap­p­re­sentare un’altra pos­si­bil­ità da ver­i­fi­care.
È urgente “strin­gere” ora sul tema degli ammor­tiz­za­tori ma subito “a ruo­ta “ dovre­mo incalzare il gov­er­no non solo sulle “uscite in sicurez­za” degli esuberi ma soprat­tut­to su un piano stra­or­di­nario per il lavoro e la diver­si­fi­cazione eco­nom­i­ca a Piom­bi­no e la Val di Cor­nia, area di crisi com­p­lessa e SIN, su cui tan­ti sono sta­ti nel recente pas­sato i dis­cor­si ma qua­si nul­la i fat­ti.

Coor­di­na­men­to Art. 1 – Camp­ing CIG

Commenta il post