Non vuoi far niente? Fai una commissione!
PIOMBINO 4 gennaio 2019 — Due giorni fa un comunicato stampa del Comune di Piombino faceva saper che “la Giunta comunale ha deciso di deliberare la costituzione di un gruppo di lavoro composto dal personale dell’ufficio ambiente del Comune di Piombino e da personale di Arpat ed Asl, per monitorare in maniera permanente le emissioni odorigene della discarica, individuarne le cause e identificare soluzioni che mitighino le emanazioni da ora fino alla chiusura dell’impianto. Al gruppo di lavoro verrà invitato a partecipare anche un rappresentante del Comitato di Salute Pubblica costituitosi a Piombino”.
Di seguito la risposta del Comitato:
Signor sindaco,
l’Italia è tristemente famosa per istituire gruppi e commissioni al fine di mostrare la massima trasparenza, gruppi che però si dimostrano inutili; insomma, se su una questione non vuoi far niente, fai una commissione.
Lei, sindaco, ha fatto promesse che non ha ancora mantenuto (per esempio i carotaggi) e non ha ancora spiegato alla cittadinanza quel brutto pasticcio della fideiussione: ci chiediamo se alla prima ne seguiranno altre e a chi appartengono i soldi che verranno usati a tale scopo.
Ma torniamo al “gruppo di lavoro” che lei propone, a cui dovrebbe partecipare un rappresentante del Comitato: la ringraziamo per il pensiero, ma come capirà, stare in quel gruppo solo ad osservare ci sembra più un mezzo, anzi un mezzuccio, per coinvolgere in apparenza il Comitato senza però dargli vere possibilità decisionali.
Vede signor sindaco, esistono professionalità specifiche e mezzi tecnici appropriati che attraverso dati e calcoli possono fotografare accuratamente la situazione attuale e spiegare cosa si dovrebbe fare per evitarla.
Passano gli anni ma, nonostante le promesse, niente di concreto viene fatto: solo quando i cittadini si indignano per le maleodoranze e vanno a fare delle denunce, solo allora signor sindaco lei propone di formare un gruppo ad hoc. Viene da chiederci se l’olfatto ce l’abbiano in dotazione solo alcune persone. Perché si aspetta sempre di arrivare alle estreme conseguenze prima di fare qualcosa? E questo qualcosa secondo lei può essere semplicemente istituire un gruppo per individuare le cause e identificare le soluzioni delle maleodoranze? Cause e soluzioni sono state identificate da molto tempo, non solo dei miasmi, ma anche dei rischi per la salute e l’inquinamento ambientale già presente, rischi che aumenteranno in maniera esponenziale con la NUOVA DISCARICA che vi sta tanto a cuore realizzare. Quindi istituire il gruppo da lei previsto ci sembra di scarsa utilità, visto che ad oggi gli unici vostri reali obiettivi sono quelli di proteggere e favorire RIMateria e coprire gli sbagli di questa e delle amministrazioni precedenti.
Quello che occorre signor sindaco è la volontà di proteggere i cittadini e il territorio e il coraggio di decidere di conseguenza, non nuovi gruppi di lavoro che facciano finta di indagare su cose già ben conosciute da tutti, ma che non si vogliono risolvere.
Comitato di Salute Pubblica Piombino — Val di Cornia
(Foto di Pino Bertelli)