Nono Tenaris Dalmine: Guez e Vaisse le star attese
PIOMBINO 19 agosto 2014 — Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con il grande tennis del Tenaris Dalmine Città di Piombino, con 15mila dollari di montepremi in palio.
La manifestazione è stata presentata questa mattina in sala consiliare, alla presenza del sindaco Massimo Giuliani.
La nona edizione del torneo internazionale, organizzato dall’Associazione tennistica piombinese partirà sabato 23 agosto. Al via nel weekend le qualificazioni che vedranno, nei campi di Casone Maresma, la partecipazione di 24 atleti. Otto di loro passeranno nel main draw con incontri da lunedì prossimo, unendosi ai 32 giocatori entrati di diritto nel tabellone principale e alle tre wild card, assegnate dall’Atp.
Dal lato sportivo la manifestazione promette decisamente bene. «I numeri uno e due del tabellone sono i francesi Guez e Vaisse – spiega Gianni Berni, direttore tecnico del torneo – Guez, numero 213 delle classifiche mondiali, ha superato le qualificazioni all’Australian Open. Martin Vaisse, invece, ha superato le qualificazione al torneo di Nizza che si è svolto a maggio».
Tra i protagonisti più attesi ci saranno anche il belga Yannick Mertens, il campione uscente del Tenaris, il tedesco Robin Kern, Claudio Grassi, che a Piombino ha conquistato una vittoria e una finale. Le tre wild card sono i piombinesi Daniele Pepi, Tommaso Rombai e Filippo Miliani.
Enorme lo sforzo organizzativo. «Il torneo – ha sottolineato il presidente dell’Atp, Cristiano Lozito – si svolge grazie a Tenaris, agli altri sponsor e al patrocinio del Comune, che hanno colto lo spirito con cui l’associazione e i suoi volontari hanno impostato l’organizzazione di questa nona edizione, più complessa del solito visto che cade in una profonda crisi industriale e della città. Per l’Atp e per gli sponsor, il cui sostegno non era certo scontato, il torneo vuole rappresentare la volontà e la capacità di dimostrare, anche in campo sportivo, che la città non si spegne ma anzi ha la decisa intenzione di non fermarsi e pure di crescere. Al momento, si tratta del torneo più importante in Toscana».
«Sono sempre stato favorevole alle grandi manifestazioni sportive nel nostro territorio – ha dichiarato Giuliani – perché lo sport può insegnare e la ricerca dell’eccellenza è un esempio che fa bene soprattutto ai giovani. Piombino può ospitare grandi eventi grazie a società sportive ben strutturate presenti sul territorio. Siamo una città in crisi, ma sbaglieremmo se dessimo un messaggio di depressione. La crisi è un momento di cambiamento, che può portare ad una evoluzione. Il torneo Tenaris Dalmine va in quel senso. Piombino è una città aperta e capace. Piombino è pronta a ripartire e non si deprime».
Il Tenaris Dalmine, che richiama ogni anno migliaia di spettatori, terminerà sabato 30 agosto. L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito. Per martedì 26 agosto, dalle 17, l’Atp ha in programma “Porta un amico al tennis”, un’iniziativa aperta a tutte le famiglie per conoscere lo staff tecnico e le attività dell’associazione.
ASSOCIAZIONE TENNISTICA PIOMBINESE