Nonostante le garanzie la 398 non è mai partita

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 30 mar­zo 2015 — Per ulti­mo ne ha par­la­to l’asses­sore Chiarei il 24 otto­bre 2014 con queste parole: «riquo­ta­to il cos­to del pri­mo lot­to, ovvero quel­lo da Mon­tege­moli al Gag­no. E’ la pri­or­ità asso­lu­ta per­ché c’è già un prog­et­to che ha già ottenu­to le autor­iz­zazioni nec­es­sarie, sarebbe scioc­co ripar­tire da zero. Però il prog­et­to va riquo­ta­to, nel sen­so che van­no fat­ti due con­ti». L’asses­sore si riferisce alla Stra­da Statale 398 ogget­to di una riu­nione pres­so il Min­is­tero del­lo Svilup­po eco­nom­i­co.
Ancor più dras­ti­co il Prog­et­to di Ricon­ver­sione e Riqual­i­fi­cazione Indus­tri­ale elab­o­ra­to da Invi­talia per Piom­bi­no. Facen­do il pun­to del­lo sta­to del­l’arte delle azioni pre­viste nell’ Accor­do di pro­gram­ma del 24 aprile 2014 per la “Dis­ci­plina degli inter­ven­ti per la riqual­i­fi­cazione e la ricon­ver­sione del polo indus­tri­ale di Piom­bi­no” a propos­i­to di quel­la inti­to­la­ta “Poten­zi­a­men­to del­la infra­strut­tura viaria dell’ area por­tuale di Piom­bi­no — Com­ple­ta­men­to del­la bretel­la di col­lega­men­to del­l’au­tostra­da A 12 Tir­reni­ca al por­to di Piom­bi­no – Lot­to Gag­no-Mon­tege­moli” Invi­talia affer­ma laconi­ca­mente che «si è in atte­sa del­l’in­di­vid­u­azione delle nec­es­sarie cop­er­ture finanziarie».
Siamo a zero, insom­ma, non solo per tut­ta la 398 da Mon­tege­moli al por­to di Piom­bi­no ma persi­no per il 1° lot­to da Mon­tege­moli al Gag­no.
Eppure quante volte era sta­ta data per real­iz­za­ta? Quante volte ci si era sper­ti­cati per dire che il finanzi­a­men­to c’era e che era sicuro e per annun­cia­re date certe di inizio e ulti­mazione dei lavori? Tante, troppe.

Si parte dal 2007 anno del­l’ac­cor­do sui fanghi di Bag­no­li. IL TIRRENO del­l’8 agos­to 20007 ci infor­ma che i cinque sin­daci dei Comu­ni del­la Val di Cor­nia, Giampao­lo Pioli di Suvere­to, Michele Bia­gi di San Vin­cen­zo, Luciano Cen­cioni di Sas­set­ta, Sil­via Velo di Campiglia e Gian­ni Ansel­mi di Piom­bi­no sot­to­lin­eano «l’accelerazione allo svilup­po por­tuale come i finanzi­a­men­ti cer­ti oltre alle pro­ce­dure abbre­vi­ate per la real­iz­zazione del­la trat­ta Mon­tege­moli-Por­to del­la stra­da 398».

8 dicem­bre 2007, IL TIRRENO infor­ma sot­to il tito­lo Anche il com­ple­ta­men­to del­la 398 con 272,5 mil­ioni di risorse che «A ter­ra, sarà il Comune di Piom­bi­no a real­iz­zare la nuo­va via­bil­ità da Mon­tege­moli fino al por­to. La stra­da a quat­tro cor­sie, che si svilup­perà per cir­ca 5 chilometri ver­rà real­iz­za­ta nel trat­to che fiancheg­gia il lato est del fos­so Cor­nia Vec­chia su ril­e­va­to e in parte su piloni. Sti­mati diciot­to mesi per il com­ple­ta­men­to del prog­et­to e per l’appalto, mille giorni per la real­iz­zazione dell’opera».

DSC_552519 dicem­bre 2008, IL TIRRENO tito­la Il Cipe dà l’ok alla 398 fino al por­to di Piom­bi­no e il sin­da­co Gian­ni Ansel­mi com­men­ta: «C’è chiara­mente grande sod­dis­fazione per­ché ora c’è davvero la certez­za sul­la real­iz­zazione del­la 398 e con grande prob­a­bil­ità questo inter­ven­to sarà in tes­ta al crono­pro­gram­ma dei lavori per l’autostrada Tir­reni­ca. Una sod­dis­fazione da con­di­videre col pres­i­dente del­la Regione Mar­ti­ni e con l’assessore Con­ti; è un grande risul­ta­to ottenu­to dalle isti­tuzioni toscane con Piom­bi­no che ha dato il suo forte con­trib­u­to. Ma bisogna anche dare atto al min­istro Mat­te­oli di aver man­tenu­to la paro­la data pochi giorni fa durante il con­veg­no che abbi­amo fat­to in cit­tà su questi temi…Se il per­cor­so del prog­et­to defin­i­ti­vo sarà rapi­do i cantieri dovreb­bero aprire all’inizio del 2010. Nel frat­tem­po è nos­tra inten­zione di coin­vol­gere la Sat per divul­gare il prog­et­to e tenere aggior­na­ta la cit­tad­i­nan­za sulle carat­ter­is­tiche e sull’avanzamento dell’opera».

Un salto al 28 feb­braio 2010 e, lo appren­di­amo sem­pre da IL TIRRENO, ven­gono lan­ci­ate altre date sicure. «Entro set­tem­bre-otto­bre del 2010 con­ti­amo di pub­bli­care il prog­et­to per il pro­l­unga­men­to del­la 398 — ha spie­ga­to il pres­i­dente del­la Soci­età autostrade, Anto­nio Bar­gone — se si tiene con­to dei tem­pi imp­ie­gati per aprire i cantieri del pri­mo lot­to, a gen­naio del 2011 dovrem­mo essere pron­ti per dare avvio ai lavori». Gian­ni Ansel­mi non vuole rimanere indi­etro: «La pre­sa di posizione di Sat rat­i­fi­ca uffi­cial­mente un pas­so fon­da­men­tale per lo svilup­po del­la cit­tà ……il pri­mo trat­to del­la 398 sbloc­ca lo svin­co­lo strate­gi­co con l’area cantieris­ti­ca delle Terre Rosse, delle aree ex-Irfid e con la parte a mare, dove preve­di­amo uno svilup­po del­la nau­ti­ca. Nel frat­tem­po lavo­riamo con min­is­tero e Regione per sciogliere i nodi legati al sec­on­do trat­to, che giunge fino al por­to».

23 otto­bre 2010, sot­to il tito­lo Inte­sa su 398 e Fiorenti­na-Ghi­ac­cioni IL TIRRENO infor­ma: « Accor­do fat­to per la real­iz­zazione del­la 398 e del­la Fiorenti­na-Ghi­ac­cioni tra il sin­da­co Gian­ni Ansel­mi ed il pres­i­dente del­la Sat Anto­nio Bar­gone, che si sono incon­trati ieri a Roma per definire i par­ti­co­lari. La notizia viene allo stes­so min­istro delle Infra­strut­ture Altero Mat­te­oli, pre­sente ieri a Livorno per un con­veg­no».

3 novem­bre 2010, sem­pre IL TIRRENO tito­la Strade: 100 mil­ioni in dieci anni infor­ma che cir­ca cen­to mil­ioni di euro, in più trance, attra­ver­so finanzi­a­tori diver­si e legati a prog­et­tazioni a loro vol­ta diver­sifi­cate, arriver­an­no a Piom­bi­no nell’arco dei prossi­mi dieci anni final­iz­za­ti alle
infra­strut­ture stradali: Statale 398 fino al por­to e Fiorenti­na-Ghi­ac­cioni e dà la paro­la al sin­da­co Gian­ni Ansel­mi che ras­si­cu­ra: «Per quel col­lega­men­to ormai è già tut­to deciso. Se il diavo­lo non ci mette la coda i lavori per il pri­mo lot­to del pros­egui­men­to del­la stra­da 398 da Mon­tege­moli alla zona Fin­tec­na inizier­an­no nel 2011 e dovreb­bero essere com­ple­tati nel 2014. Per questo pri­mo lot­to la spe­sa è sti­ma­ta fra i 30 e 40 mil­ioni di euro».

7 agos­to 2012, IL TIRRENO tito­la La bretel­la 398 fino al por­to è più vic­i­na ed il sin­da­co Gian­ni Ansel­mi spie­ga: «Tut­to questo sig­nifi­ca che la 398 fino al por­to diven­ta parte inte­grante del­la Tir­reni­ca, che c’è l’impegno di Mon­ti ad assi­cu­rare la totale cop­er­tu­ra finanziaria, che ci
sono garanzie pre­cise sui tem­pi di prog­et­tazione e che, sul­la base delle pre­scrizioni volute dal­la Regione Toscana, fra le quali la defis­cal­iz­zazione dell’opera e le esen­zioni dal pedag­gio, se non si fa la 398 non si fa nem­meno la Tir­reni­ca. Questo è il vero salto con­cettuale».
Forse sarebbe sta­to più sag­gio dire che se non si fa la Tir­reni­ca non si fa nem­meno la 398, così come pun­tual­mente sta succe­den­do.

Il 21 agos­to 2013 IL TIRRENO con il tito­lo Fat­to l’accordo: 111 mil­ioni per il por­to Entro set­tem­bre pre­vista l’approvazione del prog­et­to del­la bretel­la 398 da parte del Cipe che vale altri 50 mil­ioni sin­te­tiz­za quel­lo che spie­ga il sin­da­co Gian­ni Ansel­mi: «Siamo final­mente arrivati ad un pun­to di non ritorno ed è sta­to tolto ogni ali­bi al gov­er­no: abbi­amo fat­to tut­to quel che c’era da fare. Ora con­ti­amo nel con­trol­lo e sul­la spin­ta che potrà dare il com­mis­sario Rossi anche per l’approvazione del prog­et­to del­la 398 al Cipe, i cui tem­pi di pro­nun­ci­a­men­to scadono per legge nelle prossi­mi giorni. L’accordo, tra l’altro, con­fer­ma gli impeg­ni già assun­ti per il sec­on­do trat­to del­la stra­da, quel­lo che attra­verserà la zona indus­tri­ale, che preve­dono un finanzi­a­men­to di 20 mil­ioni dal­la Regione, 20 dal­la Sat e il resto dal gov­er­no».
Lo stes­so giorno, 21 agos­to 2013, LA NAZIONE par­la del­lo stes­so accor­do ed infor­ma che il doc­u­men­to con­tiene gli impeg­ni finanziari che con­sen­ti­ran­no all’Autorità Por­tuale di avviare subito le oper­azioni di gara per l’ampliamento del por­to e delle boni­fiche, per oltre 133 mil­ioni di euro e 50 mil­ioni per la real­iz­zazione del­la 398 (pri­mo lot­to fino a Gag­no), per il quale si attende, a breve, il pas­sag­gio al Cipe. L’accordo con­tem­pla anche la real­iz­zazione del sec­on­do lot­to fino al por­to.

Non pote­va man­care il vice min­istro De Vin­cen­ti che inter­roga­to da IL TIRRENO e par­lan­do del­la stra­da 398 fino al por­to insieme ras­si­cu­ra ed insieme mette le mani avan­ti: «Nell’Accordo c’è un impeg­no forte per la bretel­la. Gius­ta­mente la Regione ha chiesto questo inser­i­men­to in modo che ci sia una più chiara iden­ti­fi­cazione del finanzi­a­men­to dell’opera che in parte va nel piano eco­nom­i­co finanziario del­la Sat, col­le­gan­dosi al com­ple­ta­men­to di tut­ta l’autostrada tir­reni­ca, in parte avrà un con­trib­u­to del­la Regione. Ma c’è bisog­no di un con­trib­u­to aggiun­ti­vo per il com­ple­ta­men­to del­la stra­da fino al por­to».

Arriv­i­amo così ai nos­tri giorni e l’asses­sore Chiarei par­lan­do solo del lot­to da Mon­tege­moli al Gag­no avverte: «Però il prog­et­to va riquo­ta­to, nel sen­so che van­no fat­ti due con­ti».

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post