I nostri primi sei mesi in consiglio comunale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 27 novem­bre 2014 — Innanz­i­tut­to par­ti­amo dai numeri: vogliamo fare un ringrazi­a­men­to alle 1327 per­sone che ci han­no vota­to e a tutte le altre che han­no parte­ci­pa­to in maniera demo­c­ra­t­i­ca all’ul­ti­ma elezione del 25 mag­gio.
In questi 6 mesi abbi­amo pre­sen­ta­to 18 pro­poste tra mozioni e ordi­ni del giorno, 6 delle quali sono state approvate; 4 inter­pel­lanze e 3 emen­da­men­ti al bilan­cio pre­ven­ti­vo.
Puli­to varie zone del nos­tro Comune per 4 volte, scop­er­to e denun­ci­a­to 7 dis­cariche abu­sive.
All’ultimo Con­siglio Comu­nale del 13 Novem­bre era­no pre­sen­ti 34 cit­ta­di­ni, molte più per­sone di quante ce ne siano mai state da tem­pi immem­o­ri.
La nos­tra più grande vit­to­ria è la parte­ci­pazione atti­va, obi­et­ti­vo impor­tante rag­giun­to (e prin­ci­pio base del Movi­men­to), sog­nan­do un’am­min­is­trazione con­di­visa dove i cit­ta­di­ni diven­tano gli attori pro­tag­o­nisti del loro futuro. Nel nos­tro pic­co­lo sti­amo tra­mu­tan­do questo sog­no in realtà, con cit­ta­di­ni che han­no deciso di inter­es­sar­si e di seguire non la polit­i­ca inte­sa come idee par­titiche e schiera­men­ti (metodolo­gia fal­li­menta­re visti i risul­tati degli ulti­mi 20 anni) ma la polit­i­ca che lavo­ra per il cit­tadi­no e il bene comune.
Si sono viste, infat­ti, per­sone che di loro pug­no han­no pre­sen­ta­to mozioni ed inter­pel­lanze, cer­to riv­iste e “decod­ifi­cate” in un lin­guag­gio con­sono, ma l’idea è par­ti­ta da loro, giun­gen­do per esem­pio all’ap­provazione di una mozione gra­zie alla quale un moroso viene sì sanzion­a­to ma tramite riduzione del flus­so. In questo modo, facen­do cer­ta l’assoluta buona fede del moroso stes­so, anche chi ha per­so il lavoro in questo peri­o­do così dif­fi­cile ed è impos­si­bil­i­ta­to a pagare può comunque avere garan­ti­to un min­i­mo appor­to di acqua, per­ché sen­za acqua non c’è vita.
Oppure, ulte­ri­ore obi­et­ti­vo rag­giun­to sul­lo stes­so tema, ver­rà stu­di­a­to un prog­et­to per costru­ire delle Case dell’acqua: pun­ti, cioè, in cui si potrà a breve usufruire di acqua pota­bile di alta qual­ità ad un cos­to min­i­mo. Inoltre, per incen­ti­vare uno stile di vita sano ed appro­pri­a­to, è sta­ta pre­sen­ta­ta e approva­ta una mozione che riguar­da il Pied­ibus: bam­bi­ni in età sco­lare, accom­pa­g­nati ed aiu­tati da volon­tari, che si recano a scuo­la facen­do un treno vivente.
Un’al­tra vit­to­ria impor­tante vit­to­ria è sta­ta l’ap­provazione del­la mozione in cui si richiede­va l’ac­ces­so ai fon­di 8x1000 da des­tinare all’edilizia sco­las­ti­ca rius­cen­do a impeg­nare l’am­min­is­trazione a pre­sentare un prog­et­to entro il ter­mine utile del 30 set­tem­bre. Gra­zie alle forze messe in cam­po e agli uffi­ci comu­nali com­pe­ten­ti è sta­ta pre­sen­ta­ta al gov­er­no una richi­es­ta di 100000 euro per la sos­ti­tuzione degli infis­si del­la scuo­la Alto­bel­li con altri a risparmio ener­geti­co.
Infine e non per ulti­ma la recente mozione approva­ta in cui si impeg­na l’am­min­is­trazione a trovare un’area dove stu­di­are e real­iz­zare un prog­et­to pilota di area sgam­bat­u­ra cani.
C’è anco­ra molto, moltissi­mo da fare, guai a sen­tir­si arrivati: anche se qual­cosa si sta muoven­do con una sen­si­bi­liz­zazione sem­pre pre­sente sul ter­ri­to­rio, non bas­ta. Dob­bi­amo miglio­rare con­vin­cen­do molte altre per­sone ad inter­es­sar­si, a non del­e­gare qual­cuno che scel­ga per noi, ma con­trol­lare le Isti­tuzioni già esisten­ti con la costante pre­sen­za nei Con­sigli Comu­nali o in tut­ti gli organi pre­posti. Solo non del­e­gan­do pos­si­amo capire quan­to grave sia il prob­le­ma che attanaglia la nos­tra zona, portare idee che pos­sono even­tual­mente diventare soluzioni.
Vi aspet­ti­amo alle nos­tre riu­nioni alla salet­ta comu­nale “G. La Pira”, non abbi­ate pau­ra, non provate ver­gogna, occu­pat­e­vi di voi, pren­dete in mano il vostro futuro, parte­ci­pate!

MOVIMENTO5STELLE CAMPIGLIA

Commenta il post