I nostri primi sei mesi in consiglio comunale
CAMPIGLIA 27 novembre 2014 — Innanzitutto partiamo dai numeri: vogliamo fare un ringraziamento alle 1327 persone che ci hanno votato e a tutte le altre che hanno partecipato in maniera democratica all’ultima elezione del 25 maggio.
In questi 6 mesi abbiamo presentato 18 proposte tra mozioni e ordini del giorno, 6 delle quali sono state approvate; 4 interpellanze e 3 emendamenti al bilancio preventivo.
Pulito varie zone del nostro Comune per 4 volte, scoperto e denunciato 7 discariche abusive.
All’ultimo Consiglio Comunale del 13 Novembre erano presenti 34 cittadini, molte più persone di quante ce ne siano mai state da tempi immemori.
La nostra più grande vittoria è la partecipazione attiva, obiettivo importante raggiunto (e principio base del Movimento), sognando un’amministrazione condivisa dove i cittadini diventano gli attori protagonisti del loro futuro. Nel nostro piccolo stiamo tramutando questo sogno in realtà, con cittadini che hanno deciso di interessarsi e di seguire non la politica intesa come idee partitiche e schieramenti (metodologia fallimentare visti i risultati degli ultimi 20 anni) ma la politica che lavora per il cittadino e il bene comune.
Si sono viste, infatti, persone che di loro pugno hanno presentato mozioni ed interpellanze, certo riviste e “decodificate” in un linguaggio consono, ma l’idea è partita da loro, giungendo per esempio all’approvazione di una mozione grazie alla quale un moroso viene sì sanzionato ma tramite riduzione del flusso. In questo modo, facendo certa l’assoluta buona fede del moroso stesso, anche chi ha perso il lavoro in questo periodo così difficile ed è impossibilitato a pagare può comunque avere garantito un minimo apporto di acqua, perché senza acqua non c’è vita.
Oppure, ulteriore obiettivo raggiunto sullo stesso tema, verrà studiato un progetto per costruire delle Case dell’acqua: punti, cioè, in cui si potrà a breve usufruire di acqua potabile di alta qualità ad un costo minimo. Inoltre, per incentivare uno stile di vita sano ed appropriato, è stata presentata e approvata una mozione che riguarda il Piedibus: bambini in età scolare, accompagnati ed aiutati da volontari, che si recano a scuola facendo un treno vivente.
Un’altra vittoria importante vittoria è stata l’approvazione della mozione in cui si richiedeva l’accesso ai fondi 8x1000 da destinare all’edilizia scolastica riuscendo a impegnare l’amministrazione a presentare un progetto entro il termine utile del 30 settembre. Grazie alle forze messe in campo e agli uffici comunali competenti è stata presentata al governo una richiesta di 100000 euro per la sostituzione degli infissi della scuola Altobelli con altri a risparmio energetico.
Infine e non per ultima la recente mozione approvata in cui si impegna l’amministrazione a trovare un’area dove studiare e realizzare un progetto pilota di area sgambatura cani.
C’è ancora molto, moltissimo da fare, guai a sentirsi arrivati: anche se qualcosa si sta muovendo con una sensibilizzazione sempre presente sul territorio, non basta. Dobbiamo migliorare convincendo molte altre persone ad interessarsi, a non delegare qualcuno che scelga per noi, ma controllare le Istituzioni già esistenti con la costante presenza nei Consigli Comunali o in tutti gli organi preposti. Solo non delegando possiamo capire quanto grave sia il problema che attanaglia la nostra zona, portare idee che possono eventualmente diventare soluzioni.
Vi aspettiamo alle nostre riunioni alla saletta comunale “G. La Pira”, non abbiate paura, non provate vergogna, occupatevi di voi, prendete in mano il vostro futuro, partecipate!
MOVIMENTO5STELLE CAMPIGLIA