Notizie dall’Informagiovani di Piombino e Riotorto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 12 set­tem­bre 2015 - L’Informagiovani di Piom­bi­no ed il Paas 319 (pun­to di acces­so assis­ti­to ai servizi e ad Inter­net) tor­nano all’o­rario inver­nale. Da lunedì 14 Set­tem­bre l’o­rario di aper­tu­ra sarà il seguente: lunedì, mart­edì, mer­coledì dalle 16:30 alle 19:30 e il giovedì dalle 10 alle 13.
Orario invari­a­to invece per l’Informagiovani di Riotor­to sarà: mart­edì e ven­erdì dalle 17.30 alle 19.30 e saba­to dalle 10.30 alle 12.30.
Pres­so la strut­tura sono disponi­bili per gli uten­ti sei postazioni Pc per la nav­igazione Inter­net. Il Paas 319 (pun­to di acces­so assis­ti­to ai servizi e a inter­net) rap­p­re­sen­ta un’ottima oppor­tu­nità per offrire servizi ai cit­ta­di­ni che dif­fi­cil­mente acce­dono alle risorse infor­matiche. All’interno dell’Informagiovani e del Cen­tro Gio­vani ci sono com­put­er con­nes­si a inter­net uti­liz­z­abili con l’aiuto di un oper­a­tore. Il Paas è riv­olto a tut­ti col­oro che vogliono impara­re o miglio­rare l’uso del com­put­er e di Inter­net, conoscere le nuove tec­nolo­gie e accedere ai servizi on-line delle pub­bliche ammin­is­trazioni. Rap­p­re­sen­ta quin­di un’ottima oppor­tu­nità per offrire servizi ai cit­ta­di­ni ed offre fino a 2 ore al giorno di nav­igazione gra­tui­ta alle postazioni PAAS o con i pro­pri dis­pos­i­tivi mobili.
All’Informagiovani è pos­si­bile trovare infor­mazioni utili sul lavoro, la for­mazione, il tem­po libero, il volon­tari­a­to e l’associazionismo gio­vanile. Gli oper­a­tori sono inoltre disponi­bili per col­lo­qui di ori­en­ta­men­to, com­pi­lazione del cur­ricu­lum vitae e sosteg­no e pro­mozione delle attiv­ità per i gio­vani.
Da quest’anno inoltre l’Informagiovani è diven­ta­to “Anten­na Eurodesk” (Piom­bi­no risul­ta essere l’unico pun­to di servizio Eurodesk a sud di Rosig­nano fino a Roma) e garan­tisce l’informazione e l’orientamento dei gio­vani (e di tut­ti col­oro che oper­a­no con/per loro) sui pro­gram­mi europei riv­olti alla gioven­tù (lavoro sta­gionale all’estero, scam­bi gio­vanili, tiroci­ni pres­so le isti­tuzioni dell’Unione Euro­pea, campi di volon­tari­a­to inter­nazionale, lavoro alla pari “Au pair”, servizio volon­tario europeo, etc. etc.).
Lo sportel­lo di Piom­bi­no si tro­va pres­so il Cen­tro Gio­vani “F. De Andrè” in viale del­la Resisten­za 4, uno spazio in cui i gio­vani pos­sono avere l’opportunità di atti­vare espe­rien­ze di prog­et­tazione e di svilup­po del­la cre­ativ­ità.
Entram­bi i servizi sono servizi pub­bli­ci gra­tu­iti del Comune di Piom­bi­no gesti­ti da Arci Comi­ta­to Ter­ri­to­ri­ale Piom­bi­no Val di Cor­nia Elba.
L’Informagiovani di Riotor­to resterà chiu­so mart­edì 15, ven­erdì 18 e saba­to 19 set­tem­bre e riaprirà rego­lar­mente da mart­edì 22 set­tem­bre con orario invari­a­to: il mart­edì e il ven­erdì dalle 17:30 alle 19:30 ed il saba­to dalle 10:30 alle 12:30.
Per infor­mazioni: tele­fono 0565–252108, mail email hid­den; JavaScript is required.

Commenta il post