Notizie dall’Informagiovani di Piombino e Riotorto
PIOMBINO 12 settembre 2015 - L’Informagiovani di Piombino ed il Paas 319 (punto di accesso assistito ai servizi e ad Internet) tornano all’orario invernale. Da lunedì 14 Settembre l’orario di apertura sarà il seguente: lunedì, martedì, mercoledì dalle 16:30 alle 19:30 e il giovedì dalle 10 alle 13.
Orario invariato invece per l’Informagiovani di Riotorto sarà: martedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e sabato dalle 10.30 alle 12.30.
Presso la struttura sono disponibili per gli utenti sei postazioni Pc per la navigazione Internet. Il Paas 319 (punto di accesso assistito ai servizi e a internet) rappresenta un’ottima opportunità per offrire servizi ai cittadini che difficilmente accedono alle risorse informatiche. All’interno dell’Informagiovani e del Centro Giovani ci sono computer connessi a internet utilizzabili con l’aiuto di un operatore. Il Paas è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare o migliorare l’uso del computer e di Internet, conoscere le nuove tecnologie e accedere ai servizi on-line delle pubbliche amministrazioni. Rappresenta quindi un’ottima opportunità per offrire servizi ai cittadini ed offre fino a 2 ore al giorno di navigazione gratuita alle postazioni PAAS o con i propri dispositivi mobili.
All’Informagiovani è possibile trovare informazioni utili sul lavoro, la formazione, il tempo libero, il volontariato e l’associazionismo giovanile. Gli operatori sono inoltre disponibili per colloqui di orientamento, compilazione del curriculum vitae e sostegno e promozione delle attività per i giovani.
Da quest’anno inoltre l’Informagiovani è diventato “Antenna Eurodesk” (Piombino risulta essere l’unico punto di servizio Eurodesk a sud di Rosignano fino a Roma) e garantisce l’informazione e l’orientamento dei giovani (e di tutti coloro che operano con/per loro) sui programmi europei rivolti alla gioventù (lavoro stagionale all’estero, scambi giovanili, tirocini presso le istituzioni dell’Unione Europea, campi di volontariato internazionale, lavoro alla pari “Au pair”, servizio volontario europeo, etc. etc.).
Lo sportello di Piombino si trova presso il Centro Giovani “F. De Andrè” in viale della Resistenza 4, uno spazio in cui i giovani possono avere l’opportunità di attivare esperienze di progettazione e di sviluppo della creatività.
Entrambi i servizi sono servizi pubblici gratuiti del Comune di Piombino gestiti da Arci Comitato Territoriale Piombino Val di Cornia Elba.
L’Informagiovani di Riotorto resterà chiuso martedì 15, venerdì 18 e sabato 19 settembre e riaprirà regolarmente da martedì 22 settembre con orario invariato: il martedì e il venerdì dalle 17:30 alle 19:30 ed il sabato dalle 10:30 alle 12:30.
Per informazioni: telefono 0565–252108, mail email hidden; JavaScript is required.