Notti di San Vincenzo: omaggio a Giampaolo Talani

· Inserito in Da non perdere

SAN VINCENZO 27 giug­no 2018 — Il paese di San Vin­cen­zo rende omag­gio a Giampao­lo Talani, il Mae­stro toscano recen­te­mente scom­par­so.
L’amministrazione comu­nale ha infat­ti deciso di dedi­care a Giampao­lo Talani le not­ti dell’estate 2018, inter­pre­tan­do un con­di­vi­so sen­ti­men­to di grat­i­tu­dine e sti­ma del­la intera col­let­tiv­ità, rimas­ta improvvisa­mente orfana del concit­tadi­no che più ha fat­to conoscere San Vin­cen­zo al grande pub­bli­co.
I muri del paese saran­no illu­mi­nati da tante opere pit­toriche ed elab­o­razioni gra­fiche dei sim­boli cari a Talani, cre­an­do una scenografia archit­tet­turale di luci e col­ori che rac­con­ter­an­no quel mon­do poet­i­co che ha resa famosa la pit­tura del mae­stro toscano nel mon­do.
“San Vin­cen­zo per Giampao­lo Talani”, questo il tito­lo del­la man­i­fes­tazione che si inau­gur­erà saba­to 30 giug­no alle ore 21,30 e che fino a tut­to set­tem­bre sarà ripetu­ta ogni notte, trasfor­man­do il paese in un prezioso con­teni­tore dif­fu­so di arte.
Piaz­za del­la Chiesa, l’ingresso alla zona blu, il Palaz­zo Comu­nale, piaz­za del­la Vit­to­ria, il Por­to, la Torre con la sua piaz­za, il Vat­i­cano, cioè i luoghi più carat­ter­is­ti­ci e cari ai san­vin­cen­zi­ni per uno svilup­po all’incirca di 10.000 metri qua­drati di super­fi­ci. Questo l’itinerario lumi­noso cre­ato dalle tec­nolo­gie d’avanguardia uti­liz­zate per l’omaggio a Giampao­lo Talani.
Il prog­et­to è sta­to por­ta­to avan­ti oltre che dal Comune di San Vin­cen­zo dal­la Asso­ci­azione Giampao­lo Talani; per la parte tec­ni­ca è sta­to affida­to alla soci­età Proi­et­ta di Avigliana (TO), azien­da leader per le proiezioni lumi­nose, che già l’anno pas­sato tro­vò in Giampao­lo Talani un part­ner entu­si­as­ta e dal­la cui col­lab­o­razione nacque l’idea delle illu­mi­nazioni artis­tiche urbane, idea repli­ca­ta e con­di­visa in Italia ed all’estero.
Spon­sor del prog­et­to sono la Ban­ca di Cred­i­to Coop­er­a­ti­vo di Castag­ne­to Car­duc­ci che ha ader­i­to con slan­cio all’iniziativa e spon­sor tec­ni­co Carpitel­li Umber­to Impianti di San Vin­cen­zo per la real­iz­zazione degli impianti elet­tri­ci fon­da­men­tali per il com­ple­ta­men­to del prog­et­to.

Uffi­cio stam­pa Comune di San Vin­cen­zo

Commenta il post