Nove migranti alla Croce Rossa di San Vincenzo
SAN VINCENZO 14 ottobre 2015 — Sono arrivati nella mattinata di mercoledì 14 ottobre nella struttura della Croce Rossa a San Vincenzo 9 migranti tutti provenienti dall’Eritrea.
Il gruppo, composto da sette donne e due uomini, ha trovato ad attenderli il Sindaco Alessandro Bandini, un responsabile della Prefettura di Livorno, il Vicesindaco Maria Favilla, oltre a Polizia Municipale, Carabinieri, operatori della Croce Rossa e un mediatore culturale messo a disposizione dalla Croce Rossa stessa.
I migranti saranno ospitati all’interno della struttura che è dotata di locali, arredi e servizi adatti ad accoglierli. Ad ogni ospite saranno forniti anche alcuni indumenti necessari alla loro permanenza.
Il locale comitato della Cri si occuperà, inoltre, del servizio di refezione giornaliera. Dopo l’arrivo a Livorno e le procedure necessarie di riconoscimento effettuate presso la Questura, i migranti sono stati trasferiti da un mezzo della Cri direttamente nella struttura di San Vincenzo.
“Vorrei ringraziare, innanzitutto, il Comitato Locale della Croce Rossa per aver risposto in maniera positiva alla richiesta di ospitalità formulata dalla Prefettura ed essersi reso disponibile ad accogliere queste persone”, ha dichiarato il Sindaco Alessandro Bandini.
“Nella scorsa settimana insieme al Prefetto abbiamo firmato un protocollo di intesa per favorire l’integrazione dei migranti anche attraverso il loro impiego in lavori socialmente utili; come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di coinvolgere anche tutte le nostre associazioni di volontariato che hanno dato, fin da subito, la loro piena disponibilità, a dimostrazione dello spirito di accoglienza e solidarietà che da sempre caratterizza la realtà di San Vincenzo, affinché, attraverso la collaborazione di tutti, si possa arrivare ad aiutare queste persone a superare nel miglior modo possibile questa difficile fase che, loro malgrado, si sono trovati ad affrontare”, ha concluso il Sindaco al termine della sua visita al gruppo di migranti.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO