Nuova cucina all’ alberghiero Ceccherelli
PIOMBINO 8 aprile 2017 — Inaugurato il laboratorio di cucina dell’indirizzo enogastronomico e alberghiero Isis Ceccherelli presso l’ex auditorium, sala polivalente, del complesso scolastico di via della Pace.
L’inaugurazione è avvenuta mercoledì 5 aprile ore 17 presso la sede delle nuove cucine alla presenza del sindaco Massimo Giuliani, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Margherita Di Giorgi, dell’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano, del dirigente dell’isis Einuadi Ceccherelli Carlo Maccanti, di Bruna Geri rappresentante della provincia di Livorno e del vicepresidente di Tiemme Marco Macchioni.
Fino a poche settimane fa l’istituto piombinese non aveva una propria struttura dedicata alla cucina e i ragazzi si sono sempre dovuti adeguare, facendo esperienza in ristoranti della zona. Finalmente il locale è stato ultimato, grazie all’intervento della Provincia, proprietaria della struttura e all’individuazione da parte della scuola di uno spazio adatto. Anche il Comune di Piombino ha erogato un contributo, pari a cinquemila euro, per l’acquisto di strumenti e attrezzature per la cucina, dalla lavastoviglie ad altri strumenti del mestiere, necessari per il lavoro sul campo degli studenti. In questi anni, anche i genitori e ragazzi non sono stati a guardare e hanno contribuito alla causa in modi diversi, cercando di reperire finanziamenti per concludere l’opera.
“Siamo arrivati all’inaugurazione di oggi dopo qualche anno di fatica prevalentemente per motivi burocratici – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Margherita Di Giorgi — Questa nuova struttura rappresenta il giusto coronamento di un lavoro che ha visto sempre presenti i genitori, i ragazzi, i dirigenti scolastici che hanno sempre fatto pressione sulla Provincia per arrivare al completamento di questa opera, fondamentale per l’attività didattica dell’ indirizzo enogastronomico dell’Isis “”Einaudi Ceccherelli”. Riteniamo che il nuovo laboratorio rappresenti una opportunità significativa per gli studenti e per tutto il comprensorio, ai fini di una sempre maggiore professionalizzazione e qualificazione delle figure legate all’accoglienza turistica. Auguriamo a tutti un buon lavoro.”
Estrema soddisfazione anche da parte del sindaco Massimo Giuliani e dell’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano.
“È arrivato a compimento un percorso importante per la città – ha detto Giuliani – che consentirà agli studenti di spendere le competenze acquisite in un territorio a forte vocazione turistica.”
Capuano ha invece sottolineato l’importanza degli interventi sulle scuole, che hanno una priorità assoluta rispetto agli altri. “Purtroppo – ha detto Capuano – spesso si tratta di iter faticosi perché gli interventi devono avvenire sempre in accordo con la Provincia e quindi presuppongono ulteriori passaggi. In ogni caso, siamo riusciti a far pulire l’area esterna alla struttura con il contributo volontario dei profughi stranieri che svolgono lavori di pubblica utilità per il Comune”.
La scelta di riadattare la sala polivalente, è stata dettata dalla volontà di utilizzare al meglio una struttura, realizzata nel 2011 a seguito della riqualificazione di un edificio preesistente non completato, che ancora non aveva trovato un inserimento soddisfacente all’interno delle attività didattico del villaggio scolastico di Piombino. La contiguità con la succursale “Ceccherelli” favorisce notevolmente la fruibilità e la funzionalità logistica relativa agli spostamenti degli studenti e del personale insegnante dell’istituto, tenuto conto che le strutture private utilizzate fino a poco tempo fa erano quasi tutte dislocate in aree distanti dal villaggio e comportavano anche dei costi di locazione.
I principali interventi hanno riguardato la rimodulazione degli spazi preesistenti per creare il laboratorio di cucina, l’adeguamento alle norme igieniche dei locali, di prevenzione incendi, dell’impianto elettrico per le attrezzature necessarie, dell’impianto idrosanitario. Il costo complessivo dell’intervento è stato di centomila euro circa.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO