Nuova edizione della rassegna Riviera Etrusca
PIOMBINO 31 marzo 2015 — Si è svolto domenica 29 marzo nella sede del castello il concerto inaugurale della 16^ edizione del Concorso Nazionale Musicale “Riviera Etrusca che prenderà avvio il prossimo 10 aprile e si concluderà domenica 26. Il concerto inaugurale ha visto esibirsi il Duo “P. Hindemith” formato dall’oboista Gian Marco Solarolo e dalla pianista Cristina Monti. Grande successo ha riscosso il programma imperniato su un concerto tematico intitolato “Dal Musical al Tango passando per il Ragtime: un viaggio nell’America dei suoni”.
Nell’occasione l’assessore alla cultura del Comune Paola Pellegrini ha esposto il ruolo di primaria importanza che il concorso musicale “Riviera Etrusca” rappresenta per il tessuto cittadino, mentre il M° Alessandro Gagliardi direttore artistico del concorso ha comunicato gli imponenti numeri della manifestazione 2015 e il calendario previsto delle esecuzioni: 215 domande pervenute e oltre 300 partecipanti, varie rappresentanze straniere e studenti provenienti da tutte le regioni Italiane.
Promosso dall’associazione Culturale “Etruria Classica” con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Piombino e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno, Unicoop Tirreno e di Toscana Energia, il concorso si caratterizza come unico esempio nella Regione Toscana che si estende su tutte le categorie di esecuzione, sia strumentale che vocale (pianoforte, chitarra, canto lirico, cori, orchestre, complessi cameristici, archi, fiati ecc.), e che prevede concorrenti di ogni età.
A presiedere le giurie sono stati chiamati nomi quali Marcello Abbado, Cristiano Rossi, Daniel Rivera, Zoran Milenkovich, Mario Ancillotti, Carlo Carfagna, Antonello Farulli, Stefano Agostini, Marcella Crudeli, Flavio Cucchi, Margherita Rinaldi, Pier Narciso Masi, Bruno Canino, Fiorenza Cossotto, Massimo Pradella, Remo Vinciguerra, Bruno Battisti D’Amario, Massimiliano Damerini, Denia Mazzola Gavazzeni, Roberto Cappello, Rolando Panerai, ecc., mentre spiccano nel Comitato d’Onore i nomi di Bruno Canino, Marcello Abbado, Massimiliano Damerini, Fiorenza Cossotto e Rolando Panerai.
Nel corso dell’evento si confronteranno in varie categorie: dai solisti strumentali ai cantanti lirici, dai piccoli gruppi cameristici ai complessi corali ed orchestrali.
Per i vincitori assoluti borse di studio per un globale di €. 15.000,00, concerti premio e premi speciali per insegnanti.
Il giorno inaugurale sarà venerdì 10 aprile con i cantanti lirici, mentre il giorno successivo sarà la volta dei chitarristi. La settimana successiva vedrà esibirsi 86 pianisti e 15 formazioni cameristiche, mentre la settimana dal 22 al 26 aprile sarà dedicata agli strumenti a fiato e agli archi. La cerimonia finale di premiazione e il concerto dei vincitori assoluti è programmato per Domenica 26 aprile alle ore 16.00 al castello. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Toscana e dalla provincia di Livorno e ha il sostegno, tra gli altri, della Fondazione Livorno, della Coop Unicoop Tirreno e di Toscana Energia.
Per informazioni è possibile fare riferimento alla segreteria della associazione culturale “Etruria classica”, telefono 0565–224084 o agli uffici comunali dei settori Cultura (0565–63296).
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO