Nuova fontanella di acqua di alta qualità al Cotone

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 13 mag­gio 2019 — Dopo via Sal­gari e Riotor­to, anche il quartiere Cotone avrà la sua fontanel­la di acqua pub­bli­ca, che sarà inau­gu­ra­ta mart­edì 14 mag­gio alle 17.
L’inizia­ti­va, pro­mossa dal Comune di Piom­bi­no asses­so­ra­to ai lavori pub­bli­ci, è sta­ta por­ta­ta avan­ti in col­lab­o­razione con Asa spa, gestore uni­co del servizi idri­co inte­gra­to del­l’Au­torità idri­ca Toscana. Come per le prece­den­ti espe­rien­ze, la giun­ta comu­nale ha affida­to ad Asa spa l’esecuzione dei lavori per l’avvio del servizio in piaz­za del­la Rinasci­ta, un luo­go facil­mente rag­giun­gi­bile, sia da chi abi­ta nel quartiere sia da chi per­corre la stra­da di ingres­so al cen­tro, dota­to di suf­fi­ci­en­ti parcheg­gi, fre­quen­ta­to da molte per­sone.
L’iniziativa è sta­ta pro­mossa per  venire incon­tro alla doman­da dif­fusa di acqua di buona qual­ità da parte del­la cit­tad­i­nan­za sia nel cen­tro cit­tà che nelle aree più per­iferich e con­sid­er­a­to il notev­ole afflus­so di per­sone ai due impianti di via Sal­gari e di Riotor­to. Un’iniziativa che ha l’obiettivo anche di rilan­cia­re il con­sumo di acqua pota­bile “del rubi­net­to”, e respon­s­abi­liz­zan­do allo stes­so tem­po i cit­ta­di­ni alla riduzione dei rifiu­ti, in par­ti­co­lare degli imbal­lag­gi in plas­ti­ca. A questo propos­i­to, in occa­sione dell’inaugurazione, i volon­tari del tavo­lo di quartiere con­seg­n­er­an­no agli abi­tan­ti del quartiere i con­teni­tori delle bot­tiglie per la rac­col­ta dell’acqua, in modo da incen­ti­vare il con­sumo uti­liz­zan­do con­teni­tori riu­ti­liz­z­abili.
Per la real­iz­zazione del servizio, Asa ha provve­du­to alla  real­iz­zazione del basa­men­to, degli allac­ci idri­ci e fog­nari e alla mes­sa in opera del­la fontanel­la, a un cos­to di 12 mila euro Iva esclusa. A cura dell’amministrazione la real­iz­zazione dell’allaccio alla rete elet­tri­ca e il rives­ti­men­to in mat­toni a fac­ciav­ista del­la strut­tura.
L’al­ta qual­ità nel­l’impianto viene ottenu­ta medi­ante un proces­so di affi­na­men­to del­l’ac­qua pota­bile in cor­rispon­den­za del pun­to di dis­tribuzione. Insieme alla fontanel­la ver­rà introdot­to quin­di un impianto di trat­ta­men­to in loco, in gra­do di fornire acqua migliore di quel­la in nor­male dis­tribuzione nel­l’ac­que­dot­to pri­va di sostanze dis­in­fet­tan­ti e soli­di sospe­si.
La manuten­zione sarà a cura di Asa che provved­erà anche al cam­pi­ona­men­to e alle anal­isi per la ver­i­fi­ca peri­od­i­ca del­la qual­ità dell’acqua. Il piano di manuten­zione ordi­nar­ia prevede inter­ven­ti con caden­za men­sile per la san­i­fi­cazione del cir­cuito idrauli­co con soluzioni dis­in­fet­tan­ti, allo scopo di impedire pos­si­bili fenomeni di pro­lifi­cazione.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post