Nuova pista ciclabile al Pappasole

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 dicem­bre 2018 — Fir­ma­ta nei giorni scor­si una con­ven­zione tra il Comune di Piom­bi­no e la soci­età Pap­pa­sole per la real­iz­zazione di una pista ciclo-pedonale di col­lega­men­to lun­go la via­bil­ità comu­nale di Torre Moz­za, con un inter­ven­to sul­la porzione di via di Car­bonifera davan­ti al campeg­gio.
L’opera ver­rà real­iz­za­ta a scom­puto degli oneri di urban­iz­zazione dovu­ti dal­la soci­età al Comune,  nell’ambito del­la richi­es­ta avan­za­ta nel luglio scor­so dal campeg­gio, per la real­iz­zazione di un nuo­vo mar­ket all’interno del­la strut­tura tur­is­ti­co ricetti­va.
L’importo dei lavori nec­es­sari per la real­iz­zazione del­la pista cicla­bile è sti­ma­to in cir­ca 80.000 euro, impor­to supe­ri­ore a quan­to dovu­to per gli oneri di urban­iz­zazione che ammon­tano a cir­ca 45.000 euro.
L’intervento potrebbe con­sen­tire una mag­giore sicurez­za per cicli e pedoni oltre a una migliore rego­lazione del traf­fi­co sul ret­ti­li­neo che va dal­la roton­da di Torre Moz­za fino all’ingresso del campeg­gio e di lì fino all’incrocio con Car­bonifera. La pista cicla­bile ver­rà real­iz­za­ta al pos­to del­la fas­cia ris­er­va­ta al parcheg­gio sul­la parte lato mare del­la stra­da. Questo parcheg­gio infat­ti, oltre a essere moti­vo di peri­co­lo sul­la via­bil­ità, non dà la pos­si­bil­ità ai vil­leg­gianti di fruire di un per­cor­so sicuro dove pot­er tran­sitare con le bici­clette o a pie­di.
Sec­on­do la con­ven­zione appe­na fir­ma­ta, la soci­età Pap­pa­sole è obbli­ga­ta a real­iz­zare pri­or­i­tari­a­mente la pista cicla­bile entro 18 mesi dal­la sot­to­scrizione e a pre­sentare entro 60 giorni il prog­et­to esec­u­ti­vo e la richi­es­ta di autor­iz­zazione uni­ca Suap.
Dopo questo inter­ven­to di pub­bli­ca util­ità e di miglio­ra­men­to del­la via­bil­ità sarà pos­si­bile real­iz­zare il nuo­vo mar­ket all’interno del­la strut­tura.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post