Nuova stagione teatrale e concertistica a Piombino

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 26 set­tem­bre 2017 — La nuo­va sta­gione teatrale e con­cer­tis­ti­ca: gran­di pro­tag­o­nisti del­lo spet­ta­co­lo con  Ambra Angi­oli­ni, Alessan­dro Haber, Lucia Poli, Mile­na Vukot­ic, Vin­cen­zo Salemme, da Gior­gio Pasot­ti a Violante Placido, Pao­lo Ruffi­ni, Alex Cen­dron, dal Bal­let­to di Roma all’Orchestra del­la Toscana.
Un con­tin­uo dial­o­go fra tradizione e moder­nità è il filo con­dut­tore del­la sta­gione 2017/2018 al Teatro Met­ro­pol­i­tan di Piom­bi­no. Una com­bi­nazione di adat­ta­men­ti clas­si­ci e con­tem­po­ranei, dal­la let­ter­atu­ra alle gran­di opere teatrali del pas­sato, sen­za dimen­ti­care il bal­let­to e la com­me­dia napo­le­tana: un mix di titoli che com­pon­gono un grande cartel­lone in gra­do di eguagliare, per vari­età e qual­ità di offer­ta gli eccel­len­ti risul­tati del­la sta­gione pas­sa­ta.
Sul pal­co si altern­er­an­no artisti e com­pag­nie del­la sce­na nazionale come Ambra Angi­oli­ni, Alessan­dro Haber, Lucia Poli, Mile­na Vukot­ic, Vin­cen­zo Salemme, il Bal­let­to di Roma, Gior­gio Pasot­ti, Violante Placido, Alex Cen­dron, l’Orchestra del­la Toscana. Clas­si­ci e con­tem­po­ranei, gran­di autori, adat­ta­men­ti e nuo­va dram­matur­gia; prosa, dan­za e musi­ca per un totale di 12 even­ti in cal­en­dario (otto spet­ta­coli teatrali e 4 con­cer­ti ), con  un pro­gram­ma fir­ma­to dall’amministrazione comu­nale, da Fon­dazione Toscana Spet­ta­co­lo onlus e dal­l’Orches­tra del­la Toscana.
La polit­i­ca dei prezzi è invari­a­ta, sem­pre alla por­ta­ta di tut­ti: bigli­et­ti da 8 euro; molto con­ve­niente l’abbonamento cumu­la­ti­vo teatro-musi­ca.
L’inaugurazione, lunedì 20 novem­bre (ore 21, come per tut­ti gli spet­ta­coli), è con l’adattamento di un grande clas­si­co del­la let­ter­atu­ra ital­iana del Nove­cen­to LE SORELLE MATERASSI di Aldo Palazzeschi, fir­ma­to da Ugo Chi­ti, dram­matur­go e reg­ista di cin­e­ma e teatro. La sto­ria delle tre sorelle – Tere­sa, Car­oli­na e Gisel­da – è rac­con­ta­ta da un trio di attri­ci stra­or­di­nar­ie, per il pub­bli­co e per la crit­i­ca, quali Lucia Poli, Mile­na Vukot­ic, Mar­ilù Prati, che ripor­tano sul­la sce­na l’affresco iron­i­co e grottesco del mon­do borgh­ese, nel quale si intrec­ciano ipocrisia, ego­is­mo, amore e sper­an­za.
Anco­ra sul­la famiglia e sulle sue dinamiche interne, mart­edì 5 dicem­bre, arri­va La Guer­ra dei Ros­es, trat­to dal roman­zo di War­ren Adler del 1981 e ispi­ra­to anche al cele­bre film di Dan­ny De Vito con Michael Dou­glas e Kath­leen Turn­er. Mat­teo Cre­mon e Ambra Angi­oli­ni diret­ti da Fil­ip­po Dini rap­p­re­sen­tano la crisi del­la cop­pia mod­er­na. Una com­me­dia raf­fi­na­ta, ma anche com­i­ca e crudele, carat­ter­iz­za­ta da un rit­mo inten­so e un forte humor nero, sul­la spi­rale di deca­den­za del­la borgh­e­sia amer­i­cana.
A sot­to­lin­eare le atmos­fere natal­izie è la dan­za clas­si­ca: mer­coledì 20 dicem­bre va in sce­na LO SCHIACCIANOCI, pro­pos­to dal Bal­let­to di Roma con le core­ografie di Mas­si­m­il­iano Volpi­ni sul­la leggen­daria musi­ca di Cajkovskij. Il reper­to­rio clas­si­co rus­so diven­ta ter­reno di rif­les­sione luci­da e poet­i­ca sul pre­sente, su una soci­età con­tem­po­ranea sem­pre più var­ie­ga­ta e glob­al­iz­za­ta.
La pri­ma pro­pos­ta musi­cale è il Con­cer­to di Natale, giovedì 21 dicem­bre. Daniele Rus­tioni dirige l’Orchestra del­la Toscana nel­la ripropo­sizione del reper­to­rio con­certis­ti­co e sin­fon­i­co di Beethoven, nel quale spic­ca la Sin­fo­nia n. 8 in Fa Mag­giore.
Il nuo­vo anno si apre mart­edì 23 gen­naio con una pièce trag­i­ca dal carat­tere
post-mod­er­no sul­la deca­den­za dell’individuo: IL PADRE del gio­vane dram­matur­go francese Flo­ri­an Zeller (vinci­tore del Pre­mio Molière 2014) con Alessan­dro Haber e Lucrezia Lante del­la Rovere diret­ti da Piero Mac­carinel­li.
Per la musi­ca, giovedì 25 gen­naio è il turno di Mozart: Michele Cam­panel­la al pianoforte pro­pone 4 pezzi del grande musicista aus­tri­a­co, tra i quali il con­cer­to n.23 per pianoforte e orches­tra, tra i più ese­gui­ti a liv­el­lo mon­di­ale.
Feb­braio è il mese di Camil­leri: IL CASELLANTE, trat­to dall’omonimo roman­zo del 2008, viene pro­pos­to lunedì 5 per la regia di Giuseppe Dipasquale, con Vale­ria Con­tadi­no e Mario Incu­d­ine. Qui il dolore viene rielab­o­ra­to dal­la matrice “mito­log­i­ca” del­lo scrit­tore sicil­iano e anal­iz­za­to nelle sue dec­li­nazioni, dal­la mater­nità nega­ta alla guer­ra.
Il Con­cer­to di Carnevale è fis­sato per lunedì 12 feb­braio e affida­to alla direzione di Eiji Oue: si alter­nano sin­fonie e con­cer­ti di Mozart, Dvoràk e Prokof’ev.
Giovedì 1 mar­zo arrivano Ste­fano Fre­si, Gior­gio Pasot­ti, Violante Placido e Pao­lo Ruffi­ni con un clas­si­co shake­spear­i­ano: SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE. Mito, fia­ba, e quo­tid­i­an­ità s’intersecano in ques­ta orig­i­nale ver­sione del testo del grande Bar­do, intrisa di sug­ges­tioni di fonti clas­siche e del pat­ri­mo­nio folk­loris­ti­co inglese.
Mart­edì 20 mar­zo è il giorno de IL VANGELO SECONDO LORENZO diret­to da Leo Mus­ca­to, con Alex Cen­dron nel­la parte di don Loren­zo Milani. Lo spet­ta­co­lo, real­iz­za­to in occa­sione del cinquan­te­nario dal­la morte del grande edu­ca­tore fiorenti­no, vuole sot­to­lin­eare l’importanza del­la paro­la come vei­co­lo di indipen­den­za intel­let­tuale e lib­ertà dal­la schi­av­itù dell’ignoranza.
Spet­ta al Con­cer­to di Pasqua, mart­edì 27 mar­zo, chi­ud­ere la sta­gione musi­cale del Met­ro­pol­i­tan. Ryan McAdams dirige l’Orchestra in un viag­gio attra­ver­so con­cer­ti e vari­azioni di Stravin­skij, Bach, Piaz­zol­la e Ginastera.
La sta­gione si con­clude mart­edì 3 aprile con Vin­cen­zo Salemme e UNA FESTA ESAGERATA!, il suo ulti­mo lavoro che lo vede anco­ra una vol­ta nelle vesti di autore, reg­ista e pro­tag­o­nista. Uno spet­ta­co­lo che risente del­la grande tradizione com­i­ca del teatro napo­le­tano.
La cam­pagna abbona­men­ti parte il 9 di otto­bre con le con­ferme degli abbon­ati del­la pas­sa­ta sta­gione, cam­bio pos­to il 23 otto­bre, i nuovi abbona­men­ti dal 24 otto­bre.
Ogni saba­to pri­ma del teatro  alle 17 pres­so la bib­liote­ca Fale­siana saran­no orga­niz­za­ti gli incon­tri di intro­duzione  a cura di Pablo Gori­ni.
Novità di quest’an­no, la pos­si­bil­ità di uti­liz­zare un servizio di babysit­ting teatrale in occa­sione di “Le sorel­la mat­eras­si”, “Il padre” e “Sog­no di una notte di mez­za estate”, pres­so lo spazio di “Pren­di l’arte e met­ti­la ovunque” a pochi pas­si dal teatro, in via Garibal­di 17. Un servizio gra­tu­ito in col­lab­o­razione con l’as­so­ci­azione per i bam­bi­ni a par­tire dai 3 anni.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post