Nuova ZTL a Suvereto dal 14 maggio
SUVERETO 20 aprile 2015 — E’ stata pubblicata l’ordinanza nr 13/2015 che ridefinisce le regole di accesso, transito e sosta nel centro storico di Suvereto.
La necessità di uscire con una nuova ordinanza deriva dalla volontà di tutelare il nostro centro storico, sia per la fruibilità dei cittadini stessi, che per l’accoglienza turistica, e per tutelare la pavimentazione antica che mal sopporta l’intensità del traffico veicolare odierno .
“Le nuove disposizioni” afferma l’assessore con delega al centro storico Jessica Pasquini “partono dal principio base che l’accesso alla ZTL sia relazionato alle reali necessità di proprietari, residenti, attività commerciali e loro fornitori, artigiani etc, che devono raggiungere la loro abitazione, la loro proprietà, il negozio, il lavoro.. creando così due zone individuate da colori diversi che dalle 14 del pomeriggio divideranno la ztl in due, creando un’area cosiddetta “di rispetto” dove in virtù delle nuove disposizioni diminuirà il traffico, in favore della vivibilità del paese.”
La polizia municipale sta già rilasciando i nuovi permessi insieme ai quali fornirà una sintesi dell’ordinanza, per facilitare il passaggio alla nuove regole.
“Contestualmente alla nuova ordinanza” aggiunge l’assessore ai LLPP Marco Toninelli “abbiamo svolto anche un lavoro di riorganizzazione dei parcheggi di prossimità del centro storico, che favoriranno i residenti con posti auto dedicati e le attività commerciali con l’aumento dei posti a disco orario, per favorire la rotazione degli utenti e l’accesso alla ztl per tutti.”
“Questa ordinanza entra in vigore” conclude il sindaco Giuliano Parodi “dopo mesi in cui la giunta e gli uffici hanno lavorato a soluzioni che tenessero conto delle varie esigenze, e dopo che è stata data la possibilità a tutti i cittadini di formulare idee e proposte che sono state vagliate e accolte dove possibile, mediando tra le varie necessità. Mi auguro che i cittadini apprezzino lo sforzo che congiuntamente con loro, attraverso il percorso partecipato, abbiamo condotto al fine di emettere un ordinanza cucita addosso alle esigenze della nostra comunita’ e per favorire la fruizione del nostro pregiato Borgo e le sue peculiarita’ ai turisti che sempre piu’ numerosi lo frequentano. ”
Giuliano Parodi, Sindaco di Suvereto