Nuove misure straordinarie per la casa

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 19 aprile 2016 — Con­tro l’e­mer­gen­za abi­ta­ti­va col­le­ga­ta alla crisi eco­nom­i­ca, il Comune di Piom­bi­no mette a dis­po­sizione 40.000 euro per venire incon­tro alle esi­gen­ze di famiglie monored­di­to che han­no a dis­po­sizione in questo momen­to solo gli ammor­tiz­za­tori sociali e che non riescono a coprire le spese in modo autonomo per la ges­tione del­la pro­pria quo­tid­i­an­ità.
Si trat­ta di provved­i­men­ti stra­or­di­nari final­iz­za­ti ad accom­pa­gnare le famiglie in dif­fi­coltà per un peri­o­do di tem­po, nec­es­sario al recu­pero di una nuo­va occu­pazione o di una nuo­va abitazione.
In par­ti­co­lare si preve­dono diver­si provved­i­men­ti, da real­iz­zarsi attra­ver­so accor­di tra i pro­pri­etari di allog­gi, il comune e gli affit­tuari che ver­sano in con­dizioni eco­nomiche di grave dif­fi­coltà come quelle descritte.
Si prevede quin­di la con­ces­sione di un con­trib­u­to una tan­tum e al 100% del­la spe­sa, per la cop­er­tu­ra dei costi di ingres­so in un nuo­vo appar­ta­men­to in affit­to alle famiglie in dif­fi­coltà, da cor­rispon­dere diret­ta­mente al pro­pri­etario del­l’al­log­gio.
Un’al­tra misura con­siste nel­la con­ces­sione di un con­trib­u­to di sosteg­no alla stes­sa locazione, nel­la misura del 50% del canone men­sile per un anno, rin­nov­abile per un uguale e ulte­ri­ore peri­o­do, da cor­rispon­dere anche in questo caso al pro­pri­etario.
Il Comune potrebbe inoltre inter­venire con una ulte­ri­ore quo­ta di aiu­to nel caso in cui la famiglia sostenu­ta ces­si il paga­men­to del­la pro­pria quo­ta del 50% di affit­to men­sile al pro­pri­etario: in questo modo al pro­pri­etario sarebbe garan­ti­ta già dal 2° mese di morosità, la facoltà di esercitare il dirit­to di sfrat­to. Inoltre il Comune assi­cu­ra un sosteg­no al pro­pri­etario del­l’al­log­gio che abbia appli­ca­to lo sfrat­to ver­so l’in­quili­no moroso, nel­la misura del 50% dei costi totali sostenu­ti.
È un mod­el­lo di accom­pa­g­na­men­to stra­or­di­nario per venire incon­tro alle richi­este di aiu­to per situ­azioni di dis­a­gio e perdi­ta di allog­gio da parte di un numero cres­cente di famiglie. Negli ulti­mi anni infat­ti c’è sta­ta una pro­gres­si­va dimin­uzione delle risorse da parte del­lo Sta­to e del­la Regione per questi aspet­ti. Per il sosteg­no agli affit­ti, ad esem­pio, la risor­sa prove­niente da Sta­to e Regione è sta­ta ridot­ta nel 2015 del 50% rispet­to al 2014 e nel 2016 se ne prevede un’ul­te­ri­ore riduzione di un ulte­ri­ore 50%.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post