Nuove misure straordinarie per la casa
PIOMBINO 19 aprile 2016 — Contro l’emergenza abitativa collegata alla crisi economica, il Comune di Piombino mette a disposizione 40.000 euro per venire incontro alle esigenze di famiglie monoreddito che hanno a disposizione in questo momento solo gli ammortizzatori sociali e che non riescono a coprire le spese in modo autonomo per la gestione della propria quotidianità.
Si tratta di provvedimenti straordinari finalizzati ad accompagnare le famiglie in difficoltà per un periodo di tempo, necessario al recupero di una nuova occupazione o di una nuova abitazione.
In particolare si prevedono diversi provvedimenti, da realizzarsi attraverso accordi tra i proprietari di alloggi, il comune e gli affittuari che versano in condizioni economiche di grave difficoltà come quelle descritte.
Si prevede quindi la concessione di un contributo una tantum e al 100% della spesa, per la copertura dei costi di ingresso in un nuovo appartamento in affitto alle famiglie in difficoltà, da corrispondere direttamente al proprietario dell’alloggio.
Un’altra misura consiste nella concessione di un contributo di sostegno alla stessa locazione, nella misura del 50% del canone mensile per un anno, rinnovabile per un uguale e ulteriore periodo, da corrispondere anche in questo caso al proprietario.
Il Comune potrebbe inoltre intervenire con una ulteriore quota di aiuto nel caso in cui la famiglia sostenuta cessi il pagamento della propria quota del 50% di affitto mensile al proprietario: in questo modo al proprietario sarebbe garantita già dal 2° mese di morosità, la facoltà di esercitare il diritto di sfratto. Inoltre il Comune assicura un sostegno al proprietario dell’alloggio che abbia applicato lo sfratto verso l’inquilino moroso, nella misura del 50% dei costi totali sostenuti.
È un modello di accompagnamento straordinario per venire incontro alle richieste di aiuto per situazioni di disagio e perdita di alloggio da parte di un numero crescente di famiglie. Negli ultimi anni infatti c’è stata una progressiva diminuzione delle risorse da parte dello Stato e della Regione per questi aspetti. Per il sostegno agli affitti, ad esempio, la risorsa proveniente da Stato e Regione è stata ridotta nel 2015 del 50% rispetto al 2014 e nel 2016 se ne prevede un’ulteriore riduzione di un ulteriore 50%.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO
(Foto di Pino Bertelli)