Nuove risorse per far fronte all’emergenza abitativa

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 novem­bre 2018 — Nuovi stanzi­a­men­ti mes­si a dis­po­sizione dal Comune di Piom­bi­no per con­trastare l’emergenza abi­ta­ti­va, nec­es­sari per con­clud­ere il pro­gram­ma cosid­det­to di “Hous­ing sociale” 2018 e per avviare gli inter­ven­ti rel­a­tivi al pri­mo semes­tre 2019.
Si  trat­ta in par­ti­co­lare di uno stanzi­a­men­to com­p­lessi­vo di 100mila euro cir­ca per il 2018, nec­es­sario al paga­men­to dei con­tribu­ti affit­ti dei richieden­ti  in fas­cia A, a red­di­to zero, quel­li più numerosi e più bisog­nosi,  e di ulte­ri­ori 150mila euro che saran­no mes­si a dis­po­sizione per dare attuazione al pro­gram­ma di inter­ven­to sociale  per i pri­mi sei mesi del 2019.
In questi giorni è in pub­bli­cazione infat­ti la grad­u­a­to­ria provvi­so­ria dei richieden­ti il con­trib­u­to per gli affit­ti e sono 243 famiglie in fas­cia A, men­tre quelle in fas­cia B sono 24.
I 100mila euro servi­ran­no per­tan­to a coprire queste neces­sità, una vol­ta pub­bli­ca­ta la grad­u­a­to­ria defin­i­ti­va nei prossi­mi giorni, e sono cos­ti­tu­iti da risorse antic­i­pate dal­la Regione, per 50.500 euro cir­ca, a cui si aggiun­gono 30mila euro di risorse comu­nali e ulte­ri­ori 20mila euro mes­si a dis­po­sizione dal Comune per coprire le neces­sità mag­giori.
“Abbi­amo inte­gra­to le risorse region­ali e comu­nali del 2018 con un ulte­ri­ore stanzi­a­men­to di ven­tim­i­la euro per coprire il più pos­si­bile le dif­fi­coltà delle famiglie nel man­ten­i­men­to di un allog­gio e per evitare il più pos­si­bile futuri sfrat­ti – affer­ma l’assessore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi – Le risorse e gli stru­men­ti che l’amministrazione comu­nale ha mes­so in cam­po in questi ulti­mi tem­pi sono cresciute notevol­mente, con l’obiettivo di lim­itare il peg­gio­ra­men­to del­la situ­azione di molte famiglie che han­no vis­to, ance nel cor­so di quest’ultimo anno, un’ulteriore dimin­uzione del pro­prio red­di­to, tes­ti­mo­ni­a­ta anche dalle pro­ce­dure di sfrat­to che sono state ogget­to di istrut­to­ria negli uffi­ci comu­nali.”
Per il 2019 invece, sono state pre­viste ulte­ri­ori 150mila euro di cui 25mila di con­trib­u­to di Fon­dazione Livorno per l’attuazione del pro­gram­ma, cinquemi­la euro preved­i­bili dal con­trib­u­to dei cit­ta­di­ni per il 5 per mille che l’Agenzia delle Entrate liq­uiderà nel cor­so del 2019 e 120mila euro da risorse pro­prie del Comune, bilan­cio 2019. Questi finanzi­a­men­ti servi­ran­no per assi­cu­rare la cop­er­tu­ra finaziaria al pro­gram­ma d’intervento 2019.
Par­al­le­la­mente l’amministrazione comu­nale sta con­tin­uan­do l’attività di recu­pero di allog­gi pub­bli­ci occu­pati ille­git­ti­ma­mente, per poter­li met­tere di nuo­vo a dis­po­sizione delle famiglie real­mente bisog­nose. Nei mesi di otto­bre e novem­bre Nei mesi di otto­bre e di novem­bre sono sta­ti recu­perati altri 4 appar­ta­men­ti e dal 2017 in tut­to sono 21 gli appar­ta­men­ti tor­nati nelle disponi­bil­ità del Comune.
Allo stes­so tem­po, per con­trastare gli sfrat­ti per morosità incolpev­ole, sono sta­ti mes­si in cam­po ulte­ri­ori stanzi­a­men­ti sia region­ali che comu­nali.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post