Nuovi arrivi nelle oasi di Bolgheri e Orti-Bottagone

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 mag­gio 2016 — Nuovi arrivi alli­etano le vis­ite nelle nos­tre palu­di: a Bol­gheri si avvis­tano mignat­tai, una moret­ta, men­tre folaghe, tuffet­ti, aironi, nit­ti­core, garzette, sgarze ciuf­fet­to, cav­a­lieri d’I­talia, ger­mani reali e le cicogne sono inten­ti a badare alla pro­le o a ter­minare la cova.
Anche Orti-Bot­tagone è popo­la­ta: oltre ai pic­coli di fola­ga, tuffet­to e ger­mano, si avvis­tano Cav­a­lieri d’I­talia, una cop­pia di volpoche, aironi, moriglioni, feni­cot­teri, falchi di palude e tan­ti lim­i­coli.
Le nos­tre oasi rester­an­no aperte per tut­to mag­gio con le seguen­ti modal­ità:
Bol­gheri il saba­to e la domeni­ca con visi­ta gui­da­ta alle ore 9,30 e alle 14,00 su preno­tazione; il mart­edì è ded­i­ca­to alle scuole, ai grup­pi o ai fotografi;
Orti-Bot­tagone il saba­to e la domeni­ca alle 10,00 e alle 14,30, grup­pi su preno­tazione.
LOCANDINA CAMPI NATURAPer domeni­ca 8 mag­gio l’oasi WWF di Orti-Bot­tagone aderisce all’inizia­ti­va “Let’s Clean Up Europe” con ritro­vo pres­so l’in­gres­so del­l’oasi alle ore 9,30 per diriger­si alla spi­ag­gia di Torre del Sale, anti­s­tante; sarà l’oc­ca­sione per togliere i rifiu­ti las­ciati dal­l’uo­mo e resti­tuire alla natu­ra e agli ani­mali “Un mare di sab­bia puli­ta”!
Pran­zo al sac­co in oasi pres­so l’area pic-nic e pomerig­gio ded­i­ca­to alla gior­na­ta mon­di­ale delle migrazioni (ingres­so e visi­ta gui­da­ta del­l’oasi gra­tu­iti per i volon­tari che avran­no aiu­ta­to nel­la pulizia del­la spi­ag­gia).
Sono aperte le iscrizioni ai campi natu­ra per bam­bi­ni dai 7 ai 12 anni che si ter­ran­no pres­so l’oasi WWF RNP di Orti-Bot­tagone (locan­d­i­na alle­ga­ta).
Si infor­ma, inoltre, che sem­pre pres­so l’oasi di Orti-Bot­tagone è pos­si­bile fes­teggia­re com­plean­ni per bam­bi­ni, con intrat­ten­i­men­ti e giochi orga­niz­za­ti dal nos­tro per­son­ale. Per info e preno­tazioni potete con­tattar­ci tele­foni­ca­mente o man­dare una mail.
Domeni­ca 15 mag­gio, invece, pres­so il par­co di Mon­tioni (Suvereto/Follonica), assieme all’as­so­ci­azione Can­islu­pus Italia e al WWF Livorno, ripro­por­re­mo “Sulle trac­ce del lupo”, una passeg­gia­ta all’in­ter­no del bosco per andare a sco­prire le zone dove vive questo preda­tore, vit­ti­ma di leggende, fiabe e del­l’uo­mo stes­so. Parte del rica­va­to servirà per tute­lare questo ani­male.

Sil­via, Luca, Ilar­ia, Bar­bara
Ris­er­va Nat­u­rale Provin­ciale
Oasi WWF Pad­ule Orti-Bot­tagone

Commenta il post