Nuovo corso per l’accoglienza ai crocieristi

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 18 luglio 2019 — In arri­vo al por­to di Piom­bi­no saba­to 20 luglio la nave da crociera Marel­la Dream con a bor­do cir­ca 1500 passeg­geri. La nave sosterà nel por­to dal­la mat­ti­na alle ore 8:00 cir­ca fino alle ore 19:00.
Piom­bi­no si con­fer­ma uno sca­lo di cres­cente inter­esse per il tur­is­mo crocieris­ti­co tan­to che il cal­en­dario degli arrivi che prevede­va 16 crociere da giug­no a novem­bre (3 arrivi a giug­no, 1 a luglio, 1 ad agos­to, 4 a set­tem­bre, 5 a otto­bre e 2 a novem­bre) si è arric­chi­to di una data ulte­ri­ore il 30 agos­to.
La nuo­va ammin­is­trazione ha deciso di poten­ziare l’offerta ai crocieristi in arri­vo in ter­mi­ni di accoglien­za e di attiv­ità sul ter­ri­to­rio: inizial­mente infat­ti l’attività di accoglien­za era sta­ta pre­vista solo nel mese di giug­no. L’assessore al tur­is­mo Giu­liano Par­o­di si è invece atti­va­to sin dall’insediamento per garan­tire la con­ti­nu­ità dei servizi offer­ti ai tur­isti ed atti­van­do, anzi, un per­cor­so per aumentare le pos­si­bil­ità di visi­ta del nos­tro ter­ri­to­rio.
“Sul com­par­to crocieris­ti­co è impor­tante inve­stire per sti­mo­larne la cresci­ta” osser­va il vicesin­da­co Par­o­di “per questo, fra le varie attiv­ità in prog­et­to, sarò pre­sente ad Ambur­go alla fiera Seatrade, la più impor­tante in Europa per il set­tore crociere, per pro­muo­vere la des­ti­nazione e l’ambito Cos­ta degli etr­uschi.
Gra­zie alla sin­er­gia svilup­pa­ta con Tus­canyTer­mi­nal srl, il servizio navet­ta non sarà a cari­co del Comune e le risorse così lib­er­ate torner­an­no nel­la disponi­bil­ità dell’amministrazione.
É nec­es­sario iniziare a con­sid­er­are il tur­is­mo una vera e pro­pria indus­tria e le azioni pro­gram­mate dovran­no essere volte ad incen­ti­vare lo svilup­po eco­nom­i­co delle attiv­ità pro­dut­tive che insistono sul ter­ri­to­rio. Mi auguro che ques­ta nuo­va orga­niz­zazione dell’accoglienza crocieris­ti­ca, nata da una rin­no­va­ta sin­er­gia con tut­ti gli oper­a­tori del ter­ri­to­rio che han­no parte­ci­pa­to ai tavoli di con­cer­tazione che ho orga­niz­za­to nei giorni pas­sati, abbia un impat­to con­cre­to in ter­mi­ni eco­nomi­ci e di vis­i­bil­ità per tutte le attiv­ità del cen­tro stori­co e delle zone lim­itrofe”.
Il servizio di accoglien­za al por­to ver­rà effet­tua­to dal­la soci­età ter­mi­nal­ista Tus­cany Ter­mi­nal s.r.l. che si occu­perà anche di dis­tribuire ai crocieristi i mate­ri­ali infor­ma­tivi sul ter­ri­to­rio del Comune di Piom­bi­no e del­la Val di Cor­nia; in questo modo sarà pos­si­bile per la soci­età Parchi Val di Cor­nia, che pri­ma effet­tua­va il servizio di accoglien­za al por­to, man­tenere aper­ti tut­ti i Pun­ti di Infor­mazione al Tur­ista attivi sul ter­ri­to­rio, com­pre­so quel­lo pres­so il Palaz­zo munic­i­pale che spes­so, in occa­sione dell’arrivo delle crociere, rimane­va chiu­so.
Al por­to i crocieristi avran­no a dis­po­sizione sia il servizio bus navet­ta, che li con­dur­rà fino alter­mi­nal bus in Via Leonar­do da Vin­ci, che taxi a tar­iffe con­cor­date per esplo­rare le zone lim­itrofe del­la cit­tà, da Barat­ti e Pop­u­lo­nia a Riotor­to fino al Par­co del­la Ster­pa­ia.
I crocieristi avran­no la pos­si­bil­ità di effet­tuare il tour del­la cit­tà in treni­no con a bor­do le guide accred­i­tate “GAP — guide e accom­pa­g­na­tori Piom­bi­no e Val di Cor­nia”, che illus­tr­eran­no la sto­ria e le bellezze cit­ta­dine in lin­gua inglese, o di vis­itare il Castel­lo di Piom­bi­no ed il Museo arche­o­logi­co del Ter­ri­to­rio in Cit­tadel­la.
Dal­la crociera di agos­to inoltre sarà aper­to per vis­ite anche l’acquario mari­no, gesti­to dall’associazione Micro­cos­mo ed attual­mente chiu­so per lavori, e sarà pos­si­bile passeg­gia­re sui cam­mi­na­men­ti supe­ri­ori del Riv­el­li­no gra­zie all’associazione Pren­di l’Arte e met­ti­la Ovunque.
Di fronte a Palaz­zo Appi­ani saran­no allesti­ti banchet­ti di prodot­ti vitivini­coli ed enogas­tro­nomi­ci del ter­ri­to­rio, affi­an­cati da stand espos­i­tivi di arti­giana­to e oper­a­tori del pro­prio ingeg­no, i com­mer­cianti avran­no inoltre la pos­si­bil­ità di esporre i prodot­ti di fronte alle vetrine dei pro­pri negozi, alles­ten­do pic­coli banchet­ti che non dovran­no intral­cia­re il pas­sag­gio.
Infine, per le crociere in arri­vo il mer­coledì, sarà garan­ti­to il pro­l­unga­men­to dell’orario del mer­ca­to set­ti­manale.
L’informazione cir­ca gli arrivi e le parten­ze delle navi da crociera sarà effet­tua­ta dalle asso­ci­azioni di cat­e­go­ria che si sono dette disponi­bili ad atti­vare tut­ti i canali di infor­mazione in loro pos­ses­so per far cir­co­lare il più pos­si­bile le infor­mazioni tra i com­mer­cianti.

Uffi­cio stam­pa del Comune di Piom­bi­no

Commenta il post