Nuovo regolamento per la concessione di contributi
CAMPIGLIA 19 giugno 2015 — Il consiglio comunale di Campiglia Marittima ha approvato ieri il Regolamento per le concessioni dei contributi. “Il regolamento vigente è un documento in parte datato che meritava una revisione finalizzata a rispondere meglio alle esigenze delle associazioni del territorio, ma anche a quelle dell’Amministrazione”. Osserva l’assessora alle politiche sociali e sport Alberta Ticciati che ha lavorato al testo insieme agli uffici e all’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi, e prosegue: “Le modifiche che abbiamo proposto vanno nella direzione di rendere efficienti ed efficaci le risorse che il comune mette a disposizione. In questo senso ciascuna associazione per ricevere il contributo dovrà presentare bilancio e piano delle attività. Saranno privilegiate e sostenute le attività che avranno una ricaduta sul territorio sulla base di obiettivi condivisi e precisi che rappresentino una risposta concreta ai bisogni della cittadinanza. Vogliamo assicurarci che le poche risorse a disposizione siano ben indirizzate e sfruttate, nel rispetto del prezioso lavoro di tutte le associazioni e nel rispetto dei cittadini di questo comune, che hanno il diritto di veder ricadere queste risorse sulla propria comunità”
A breve l’amministrazione comunale organizzerà un incontro con tutte le associazioni per informarle e metterle a conoscenza delle novità in materia di assegnazione dei contributi.
Questi sono i punti che vanno ad integrare il regolamento per l’assegnazione dei contributi alle associazioni iscritte all’albo comunale:
1- obbligatorietà della presentazione di un bilancio preventivo e di rendiconto ad inizio anno (nel caso l’associazione sia in piedi da più di un anno) pena la mancata assegnazione del contributo da parte del Comune. Questo punto è già presente nel regolamento e trova la sua fonte nella legge 241/1990;
2 — obbligatorietà della presentazione di un piano di attività almeno annuale (massimo quinquennale) che descriva le linee guida, la mission dell’associazione, le iniziative da mettere in campo ad eccezione di quelle straordinarie legate ad eventi particolari o a necessità precise;
3 — la suddivisione nel regolamento è tra persone fisiche, soggetti privati, enti pubblici. A monte di questa catalogazione sono stati distinti i soggetti tra settore sociale, settore sportivo, settore culturale facendo diretto riferimento alle relative consulte, che hanno il compito di svolgere un prezioso lavoro di coordinamento e gestione sul territorio per connettere e mettere in relazione le attività delle singole associazioni. A seguire un altro criterio di assegnazione dei contributi dovrà essere la finalità dell’associazione e delle singole iniziative: onlus o di beneficenza, sostentamento dell’associazione, di tipo istituzionale e tutte le fattispecie richiamate nel regolamento.
4 — cosa distinta dal contributo alle associazioni, il partenariato su singole iniziative o progetti che dovranno essere in linea con gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale e valutati nel merito da sindaco e giunta.
5 — il contributo comunale è inteso sia come attribuzione di risorse economiche, sia come prestito di manodopera comunale e/o attrezzatura di proprietà dell’Ente.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA