Olio di Suvereto tra passato e presente

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 23 mar­zo 2016 — Dopo aver antic­i­pa­to i risul­tati del con­cor­so degli oli del­la Val di Cor­nia pro­mosso dal Comune di Suvere­to e gesti­to dal pan­el test del­la Cam­era di Commercio,Industria, Arti­giana­to, Agri­coltura di Livorno, si pro­cede con la con­seg­na degli attes­ta­ti ai vinci­tori da parte dell’amministrazione.
Saba­to 26 Mar­zo infat­ti, ci sarà la cer­i­mo­nia con cui il sin­da­co Giu­liano Par­o­di con­seg­n­erà gli attes­ta­ti di mer­i­to alle aziende vincitri­ci per i risul­tati ottenu­ti dai loro oli nelle 4 cat­e­gorie in gara ( con­ven­zionale, bio­logi­co, mono­va­ri­etale, Igp).
La pre­mi­azione avver­rà al Ghi­belli­no, dopo una lezione che il il Prof. Rossano Paz­za­gli, docente di Sto­ria Mod­er­na pres­so l’università degli stu­di del Molise, ter­rà alle ore 17 sul­la sto­ria dell’olivicoltura a con­clu­sione di un cor­so di potatu­ra olivi orga­niz­za­to dal­la Comu­nità Coop­er­a­ti­va di Suvere­to e patro­ci­na­to dal Comune. Al ter­mine del­la pre­mi­azione si guster­an­no degli assag­gi degli oli Ricor­diamo gli oli vinci­tori:
Con­ven­zionale:
1) PIETRASCA di Rus­so Anto­nio
2) LA PIASTRAIA di Paz­za­gli Orlan­do
3) POGGIO DIAVOLINO di Bus­draghi Sil­ve­rio
Bio­logi­co
1) PIANE DEL MILIA di Lom­bar­di Car­lo
2) PASQUINI & RIDULFO di Pasqui­ni Pier Pao­lo e Ridul­fo San­ta
3) LE BETULLE di Pasquale Torchia
Mono­va­ri­etale
1) PIETRASCA (vari­età mau­ri­no) di Rus­so Anto­nio
2) PIETRASCA (vari­età Lec­cio del Corno) di Rus­so Anto­nio
3) TENUTA ELEONORA DI TOLEDO (vari­età Lec­cio del Corno) di Pietri­ni Bruno
I.G.P. Toscano
1) LA BULICHELLA srl di Hideyu­ki Miyakawa
2) PETRICCI E DEL PIANTA di Pet­ric­ci Pietro e Del Pianta Mar­ile­na
3) GIOVANI ss
In questi giorni inoltre sarà recap­i­ta­ta ad ogni azien­da la sche­da di anal­isi del pro­prio cam­pi­one di olio, con l’augurio che pos­sa essere di sup­por­to e di sti­mo­lo al miglio­ra­men­to del­la qual­ità.
“I risul­tati di eccel­len­za dei nos­tri oli – com­men­ta l’assessore all’a­gri­coltura Jes­si­ca Pasqui­ni che ha segui­to e cura­to l’iniziativa – arrivano in un momen­to in cui la deci­sione del par­la­men­to europeo va nel­la direzione di favorire le lob­by degli impor­ta­tori. Noi rispon­di­amo val­oriz­zan­do le nos­tre pro­duzioni e rib­aden­do che solo le aziende del ter­ri­to­rio che ogni giorno ci met­tono la fac­cia sono garanzia di qual­ità e rispet­to dei val­ori del made in Italy”
“Dob­bi­amo con­sumare l’ olio locale” con­clude il sin­da­co Par­o­di “com­pra­to diret­ta­mente nelle aziende a garanzia di qual­ità e sicurez­za. L’o­lio e’ un ali­men­to fon­da­men­tale per la salute del­l’uo­mo, con­sumare quo­tid­i­ana­mente una dose di olio sano è un inves­ti­men­to su una migliore quali­ta’ del­la vita.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post