Olivia e i lupi “Alfa”
PIOMBINO 27 ottobre 2014 — Scrivere un libro di successo a sedici anni. E’ quanto è riuscita a fare la giovane Melissa Graziani di Rosignano Solvay, studentessa del liceo tecnologico “Enrico Mattei” della sua città, con una grande passione per la scrittura.
Il libro verrà presentato anche a Piombino agli studenti dell’Isis “Einaudi-Ceccherelli” in viale Michelangelo, giovedì 30 ottobre a partire dalle 10,15. La presentazione, alla quale parteciperà l’autrice e che ha avuto il patrocinio del Comune di Piombino, sarà a cura di Silvia Guerrini, presidente della coop “Il Cosmo”.
“Alfa” è stato pubblicato la scorsa primavera, edito da Impressioni Grafiche (178 pagine, 10 euro). Una storia ben scritta, che sul filone dei successi ottenuti da una decina d’anni dalla saga americana di “Twilight”, propone i lupi come protagonisti.
Il libro di Melissa è una storia di adolescenti e delle loro trasformazioni in creature fantastiche come il licantropo o il vampiro, uniti dalla lotta contro un nemico comune. In particolare la protagonista, Olivia, è una ragazza che scopre di avere una vocazione speciale alla guida del gruppo.
“Alfa”, infatti, si riferisce all’esemplare, maschio o femmina, che domina nell’ambito di un gruppo di animali con forte caratteristiche sociali. In pratica il “capobranco”, figura fortemente presente nei lupi.
Rientrando appieno nel genere fantasy tanto di moda tra i giovanissimi, il romanzo sta raccogliendo giudizi appassionati soprattutto dai coetanei della giovane autrice. Viene messo in risalto l’originale collegamento tra l’uomo-animale e le creature sovrannaturali. La creatività della scrittrice è sostenuta infatti dallo studio approfondito dei comportamenti dei lupi, che Melissa con la sua famiglia ha osservato a lungo durante i mesi passati sulle Alpi Marittime, nell’Astigiano, al confine con la Francia.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO