Operazione#acquachiara 1

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 20 giug­no 2014 — É notizia di questi giorni, l’ac­cor­do di un “piano di rien­tro” che per­me­t­terá al comune di Suvere­to di iniziare la riscos­sione del cred­i­to che van­ta ver­so ASA (la soci­etá che si occu­pa del­la dis­tribuzione idri­ca nel­la nos­tra zona).
Ques­ta sem­plice, ma effi­cace, azione polit­i­ca con­sen­tirá di met­tere a bilan­cio subito delle somme di denaro che, in peri­o­do di crisi, non rap­p­re­sen­tano cosa di poco con­to.
Da ques­ta sem­plice azione polit­i­ca nasce la sin­er­gia sovra­co­mu­nale tra i con­siglieri por­tav­oce M5S di Piom­bi­no e Campiglia Marit­ti­ma.
Il prog­et­to si dividerà in tre fasi.
Già domani mat­ti­na fare­mo una richi­es­ta d’ac­ces­so agli atti per VEDERCI CHIARO sul­la situ­azione cred­i­tizia dei nos­tri comu­ni nei con­fron­ti di ASA e vision­are le delibere di rateiz­zazione e dilazione emesse dal 2010 ad oggi.
Se riscon­tr­ere­mo crit­ic­ità chieder­e­mo spie­gazioni alla mag­gio­ran­za e al Sin­da­co sul­la neg­li­gen­za mostra­ta, attra­ver­so una mozione nel pri­mo con­siglio comu­nale utile, con l’o­bi­et­ti­vo di abbre­viare i tem­pi di riscos­sione e con­cor­dare I tem­pi di rien­tro.
Inoltre abbi­amo vis­to come, nel­la ges­tione del­l’ac­qua e del sis­tema tar­if­fario, siano anco­ra pre­sen­ti ONERI FINANZIARI aboli­ti col ref­er­en­dum 2011 sul­l’ac­qua pub­bli­ca.
Abbi­amo vis­to come le cifre richi­este in bol­let­ta, alla voce rel­a­ti­va alla depu­razione, siano state impu­tate anche per le uten­ze servite da depu­ra­tori (tali cifre ven­gono rim­bor­sate, attual­mente, solo su richi­es­ta degli inter­es­sati, men­tre, essendo un palese arbi­trio, tale oper­azione dovrebbe essere effet­tua­ta ana­liti­ca­mente in auto­mati­co, con scuse e inter­es­si mat­u­rati).
Tali azioni sono state pos­si­bili anche con l’aval­lo dei rap­p­re­sen­tan­ti del nos­tro Comune in sede di Ato5 e di AIT.
Ci attiver­e­mo quin­di per rimuo­vere tali azioni e per ottenere il recu­pero degli even­tu­ali cred­i­ti che il comune van­ta nei con­fron­ti di Asa.
L’ac­qua é un bene comune. Tuteliamo­lo insieme.

Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no Movi­men­to 5 Stelle Campiglia

Commenta il post