Opere pubbliche interrotte causa Coronavirus

· Inserito in Lettere, Spazio aperto

PIOMBINO 7 aprile 2020 — Insieme alle attiv­ità com­mer­ciali  e  pro­dut­tive,  si  sono fer­mati anche i cantieri per effet­to del Coro­n­avirus.  Le recen­ti mis­ure introdotte dal gov­er­no, in par­ti­co­lare il DPCM del 25 mar­zo, han­no sospe­so anche  alcune opere sig­ni­fica­tive avvi­ate dall’amministrazione comu­nale pro­prio di recente.
Tra queste  il ripasci­men­to del­la Cos­ta Est riconosci­u­to come lavoro di ingeg­ne­r­ia idrauli­ca e marit­ti­ma  e quin­di non com­pre­so tra i cod­i­ci Ate­co ammes­si dai provved­i­men­ti gov­er­na­tivi. Un’opera che l’amministrazione comu­nale ave­va avvi­a­to pro­prio di recente con l’obiettivo di  con­clud­ere  la sec­on­da fase del lavoro, da Torre Moz­za a Car­bonifera, pri­ma del­la parten­za del­la sta­gione bal­n­eare.
Insieme al ripasci­men­to, finanzi­a­to con con­tribu­ti region­ali a segui­to dei dan­ni prodot­ti dal­la mareg­gia­ta eccezionale  dell’ottobre 2018,  sono sospe­si anche i lavori di sis­temazione del­la duna, sem­pre sul­la Cos­ta Est, e le opere di real­iz­zazione delle scogliere di Mari­na.  Queste ultime sono attual­mente nel­la fase di prog­et­tazione esec­u­ti­va con l’obiettivo di avviare i lavori non appe­na sarà pas­sa­ta l’emergenza. Fer­mo inoltre anche il ripasci­men­to del­la spi­ag­gia di Salivoli.
Per quan­to riguar­da invece le opere in cit­tà, è sta­to sospe­so l’intervento di sos­ti­tuzione delle luci a led in viale Unità d’Italia, per l’impossibilità di man­tenere le dis­tanze di sicurez­za tra gli oper­a­tori, così come la nuo­va lin­ea di luci in via Boc­cac­cio.
«Nonos­tante ques­ta sospen­sione tem­po­ranea con­ti­amo in una ripresa rap­i­da soprat­tut­to per quan­to riguar­da la Cos­ta Est, per non osta­co­lare la sta­gione bal­n­eare – affer­ma l’assessore ai lavori pub­bli­ci Ric­car­do Gelichi  — A questo propos­i­to abbi­amo chiesto alla Regione una con­fer­ma sull’interpretazione delle attiv­ità vietate dal decre­to min­is­te­ri­ale.  Atten­di­amo una con­fer­ma speran­do di pot­er davvero ripren­dere i lavori a breve.  Det­to questo gli uffi­ci non si fer­mano. Abbi­amo in pro­gram­ma molte altre opere per la riqual­i­fi­cazione del­la cit­tà e per lo svilup­po tur­is­ti­co del ter­ri­to­rio per le quali sti­amo con­clu­den­do le fasi di prog­et­tazione o di affi­da­men­to in modo da pot­er essere pron­ti a con­clu­sione dell’emergenza.  Tra queste la real­iz­zazione del ponte delle Terre Rosse, per il quale è in cor­so l’appalto con l’assegnazione dei lavori e che vor­rem­mo far par­tire a mag­gio e molto altro anco­ra.  Con­tinuiamo per­tan­to a lavo­rare per dare una prospet­ti­va diver­sa alla cit­tà e al ter­ri­to­rio».

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post