Opportuno un riesame delle priorità strategiche

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 18 otto­bre 2019 — Con­find­us­tria Livorno Mas­sa Car­rara e le seg­reterie con­fed­er­ali CGIL, CISL e UIL han­no sot­to­scrit­to un’agen­da con­tente le linee strate­giche riferite alle pri­or­ità di polit­i­ca indus­tri­ale del ter­ri­to­rio.
La rein­dus­tri­al­iz­zazione del­la cos­ta toscana cos­ti­tu­isce l’obiettivo pri­mario delle politiche indus­tri­ali. In segui­to alle tor­nate elet­torali per il Par­la­men­to europeo e per alcu­ni Comu­ni del ter­ri­to­rio ad alto tas­so di pre­sen­za indus­tri­ale, è oppor­tuno un riesame delle pri­or­ità dell’agenda strate­gi­ca, con l’auspicio che pos­sano final­mente pren­dere avvio le inizia­tive di con­sol­i­da­men­to e rilan­cio.
Le aspet­ta­tive del sis­tema indus­tri­ale si potran­no real­iz­zare se rius­cire­mo ad adottare un meto­do di relazioni isti­tuzion­ali che abbia con­ti­nu­ità oper­a­ti­va, con l’ob­bi­et­ti­vo di creare svilup­po e lavoro di qual­ità.
Siamo infat­ti con­vin­ti che lo svilup­po pos­sa real­iz­zarsi soltan­to attra­ver­so una forte allean­za di ter­ri­to­rio che val­orizzi req­ui­si­ti e capac­ità esisten­ti, com­pen­san­do final­mente la con­trad­dizione del­la Toscana a due veloc­ità e cre­an­do un forte asse socio-eco­nom­i­co che col­leghi l’area met­ro­pol­i­tana con la cos­ta.

CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post