Ora pensiamo alla pianificazione urbanistica

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 dicem­bre 2014 — La Lista Civi­ca Ascol­ta Piom­bi­no, in con­ti­nu­ità al pro­prio ruo­lo, inter­viene anco­ra per sti­mo­lare una definizione del­lo sce­nario urban­is­ti­co del nos­tro ter­ri­to­rio. Il Con­sigliere Comu­nale Ric­car­do Gelichi, che nel prece­dente comu­ni­ca­to evi­den­zi­a­va come nel nos­tro com­pren­so­rio fos­se tut­to­ra pre­sente un’elevata doman­da di posti bar­ca, ai quali la buro­crazia non rius­ci­va a dare un’adeguata rispos­ta, inter­viene nuo­va­mente per ricor­dare che, non solo le scelte oper­ate per la nau­ti­ca, per­al­tro già piani­fi­cate, sten­tano ad attuar­si, ma anche le vari­anti agli stru­men­ti urban­is­ti­ci nec­es­sarie per dare risposte alle nuove esi­gen­ze, sten­tano ad assumere un quadro chiaro di rifer­i­men­to.
Gelichi ritiene che nell’attesa di rice­vere il piano degli inse­di­a­men­ti indus­tri­ali, che i nuovi pro­pri­etari delle acciaierie dovran­no pre­sentare al tavo­lo del­l’ac­cor­do di pro­gram­ma, si deb­ba fare il pun­to delle nuove esi­gen­ze piani­fi­ca­to­rie per capire quali stru­men­ti urban­is­ti­ci dovran­no essere mod­i­fi­cati, e quan­ti di quel­li attua­tivi, come il PIUSS di Cit­tà Futu­ra, dovran­no essere aboli­ti per­ché d’ostacolo a nuove des­ti­nazioni.
L’e­len­co del por­tav­oce di Ascol­ta Piom­bi­no pros­egue indi­can­do come anche i piani rel­a­tivi alla Cos­ta Est e alla Cos­ta Urbana dovran­no essere riv­isti. Come dovran­no diventare ogget­to di recu­pero ambi­en­tale e pae­sag­gis­ti­co anche le aree agri­cole degra­date, def­i­nite sem­plice­mente frazion­ate nel­la stru­men­tazione esistente. Gelichi è per­tan­to con­vin­to che non ci pos­si­amo per­me­t­tere dis­trazioni, e che il quadro di rifer­i­men­to è nec­es­sario per affrontare tut­ti insieme le sfide del­la nuo­va piani­fi­cazione, che ci dovrà vedere impeg­nati e coesi soprat­tut­to con la Regione, rispet­to alle esi­gen­ze di cam­bi­a­men­to di questo ter­ri­to­rio.

Ric­car­do Gelichi, Por­tav­oce del­la Lista Civi­ca Ascol­ta Piom­bi­no

Commenta il post