Ora pensiamo alla pianificazione urbanistica
PIOMBINO 10 dicembre 2014 — La Lista Civica Ascolta Piombino, in continuità al proprio ruolo, interviene ancora per stimolare una definizione dello scenario urbanistico del nostro territorio. Il Consigliere Comunale Riccardo Gelichi, che nel precedente comunicato evidenziava come nel nostro comprensorio fosse tuttora presente un’elevata domanda di posti barca, ai quali la burocrazia non riusciva a dare un’adeguata risposta, interviene nuovamente per ricordare che, non solo le scelte operate per la nautica, peraltro già pianificate, stentano ad attuarsi, ma anche le varianti agli strumenti urbanistici necessarie per dare risposte alle nuove esigenze, stentano ad assumere un quadro chiaro di riferimento.
Gelichi ritiene che nell’attesa di ricevere il piano degli insediamenti industriali, che i nuovi proprietari delle acciaierie dovranno presentare al tavolo dell’accordo di programma, si debba fare il punto delle nuove esigenze pianificatorie per capire quali strumenti urbanistici dovranno essere modificati, e quanti di quelli attuativi, come il PIUSS di Città Futura, dovranno essere aboliti perché d’ostacolo a nuove destinazioni.
L’elenco del portavoce di Ascolta Piombino prosegue indicando come anche i piani relativi alla Costa Est e alla Costa Urbana dovranno essere rivisti. Come dovranno diventare oggetto di recupero ambientale e paesaggistico anche le aree agricole degradate, definite semplicemente frazionate nella strumentazione esistente. Gelichi è pertanto convinto che non ci possiamo permettere distrazioni, e che il quadro di riferimento è necessario per affrontare tutti insieme le sfide della nuova pianificazione, che ci dovrà vedere impegnati e coesi soprattutto con la Regione, rispetto alle esigenze di cambiamento di questo territorio.
Riccardo Gelichi, Portavoce della Lista Civica Ascolta Piombino