Ordine e decoro dalla collaborazione con i cittadini

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 7 agos­to 2019 — “Nel mese di luglio – spie­gano il sin­da­co Francesco Fer­rari e Ric­car­do Gelichi, asses­sore ai lavori pub­bli­ci – abbi­amo rice­vu­to moltissime seg­nalazioni tramite il canale diret­to sul sito del Comune. Siamo inter­venu­ti il più rap­i­da­mente pos­si­bile per ripristinare una con­dizione di ordine e garan­tire a cit­ta­di­ni e tur­isti i servizi e il deco­ro. Una serie di azioni riso­lu­tive, frut­to del­la col­lab­o­razione tra i cit­ta­di­ni e le isti­tuzioni. La dimostrazione, in altre parole, di quan­to i piom­bi­ne­si ten­gono al loro ter­ri­to­rio. Le seg­nalazioni sono uno stru­men­to indis­pens­abile: ogni cit­tadi­no può con­tribuire atti­va­mente diven­tan­do una sen­tinel­la e comu­ni­can­do al Comune even­tu­ali dis­servizi. Lavo­rare insieme è l’unico modo per resti­tuire a Piom­bi­no la bellez­za che meri­ta”.
Nel det­taglio, il Comune è inter­venu­to ripristi­nan­do l’illuminazione pub­bli­ca su strade e piazze, sia in cit­tà che nelle frazioni. A Barat­ti è sta­ta ripristi­na­ta la seg­nalet­i­ca stradale all’altezza del cam­po boe e sono state effet­tuate le prove di trazione sui pini per ver­i­fi­carne lo sta­to di salute.
Numerosi gli inter­ven­ti per il taglio dell’erba e la potatu­ra degli alberi in molte zone del­la cit­tà. È sta­to anche ripristi­na­to il man­to stradale, in alcu­ni trat­ti peri­coloso, in Piaz­za Anas­ta­sia, in Via Galilei, Via Lom­broso e Viale Repub­bli­ca, in local­ità Fiorenti­na, in Via Gori e Piaz­za Gram­sci.
Inoltre, da lunedì 5 agos­to è aper­ta e acces­si­bile ai bag­nan­ti la spi­ag­gia sot­to il parcheg­gio Bernar­di­ni che ave­va subito for­ti dan­ni dal­la mareg­gia­ta di fine otto­bre  insieme alla stra­da di acces­so.
Gli  uffi­ci lavori pub­bli­ci del Comune era­no inter­venu­ti in pri­mav­era ma a com­pli­care la situ­azione c’era sta­ta la rot­tura del cavo di trasmis­sione dell’energia elet­tri­ca all’isola d’Elba.
I lavori si sono per­tan­to pro­l­un­gati per la neces­sità di ripristinare il cavo da parte del­la soci­età Ter­na. Nei prossi­mi giorni il set­tore lavori pub­bli­ci com­pleterà la risis­temazione del­la spi­ag­gia instal­lan­do una nuo­va cartel­lonis­ti­ca e delle stac­cionate di pro­tezione.
Ecco il link al por­tale per le seg­nalazioni del Comune: http://www.comune.piombino.li.it/eurp/pagina20_mappa-segnalazioni.html.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post