Ormai uno su due non va a votare
PIOMBINO 2 giugno 2015 — Un forte astensionismo ha segnato le elezioni regionali del 31 maggio 2014 in tutta la Val di Cornia.
Poco più che un elettore su due non si è recato a votare.
Come si può vedere dalle tabelle sottostanti la percetuale dei votanti si attesta sul 54,52% con poche differenze in più o in meno nei singoli Comuni. Quasi un elettore su due non ha votato. Si tratta di circa 8 punti percentuali in meno rispetto alle precedenti regionali del 2010 e 17 punti sempre in meno rispetto alle europee del 2014. In un anno sono andati a votare in Val di Cornia 7.860 elettori in meno. L’aumeno dell’astensionismo è comune anche alla provincia di Livorno e alla Toscana. Si è votato di più a Suvereto (56,16%),meno a Sassetta (52,32%).
Rispetto alle precedenti elezioni (regionali 2010, europee 2014, politiche 2013) in tutti i Comuni della Val di Cornia, così come della provincia di Livorno e della Toscana, si hanno dati in diminuzione:
Anche l’andamento della partecipazione alle elezioni regionali dal 1990 ad oggi è sempre negativo tanto da poter dire che anche l’esempio della Val di Cornia indica che il rinnovamento del rapporto tra cittadini ed istituzioni che stava alla base della nascita delle Regioni, oltretutto accentuato proprio negli anni ’90 dalle istanze del federalismo, non si è avverato:
I politici come sono allegorici!!! Vogliono far passare il messaggio che comunque qualcuno ha vinto e qualcuno ha perso, mentre una piccola e pratica analisi dovrebbe fargli capire che nessuno dei candidati ha vinto, anzi è vero l’esatto contrario tutti hanno inesorabilmente perso!!!!! Se a votare ci va appena il 50% degli aventi diritto un dubbio dovrebbe insinuarsi in quelle teste: forse c’è qualcosa che non va, forse l’elettorato vuole lanciare un segnale di disagio?? Ma già chiedere a questa politica,TUTTA, di porsi queste semplicissime domande è impresa titanica. Del resto va tutto bene!!!! I disoccupati non ci sono, i cassaintegrati sono un ricordo, i soldi dello stipendio ci avanzano tutti i mesi, è vero non ci sono problemi va tutto bene!!!!!!Per loro!!!