Orti urbani vanno bene ma non nel vallone di Salivoli

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 29 gen­naio 2017 — Appren­di­amo da fonti di stam­pa la parte­ci­pazione del Comune di Piom­bi­no ad un ban­do regionale per accedere al finanzi­a­men­to per la real­iz­zazione di orti urbani.
Il Quartiere Salivoli giu­di­ca pos­i­ti­va­mente la parte­ci­pazione del Comune all’assegnazione di fon­di per real­iz­zare orti urbani che con­sen­ti­ran­no di riqual­i­fi­care zone altri­men­ti degra­date e che per­me­t­ter­an­no l’accesso alla pic­co­la orti­coltura per uso per­son­ale anche a chi non avrebbe le nec­es­sarie risorse per poter­lo fare.
Anco­ra una vol­ta dob­bi­amo però ril­e­vare il man­ca­to coin­vol­gi­men­to del Quartiere nel per­cor­so che ha por­ta­to alla definizione del luo­go in cui real­iz­zare il prog­et­to.
Il Comune ha sem­pre inte­so i Quartieri come stru­men­to “per accrescere il liv­el­lo di parte­ci­pazione dei cit­ta­di­ni e favorire lo svilup­po demo­c­ra­ti­co del­la Pub­bli­ca Ammin­is­trazione”, ma di fat­to anche in ques­ta occa­sione il Quartiere è sta­to tenu­to all’oscuro dell’esistenza del ban­do. A nos­tro giudizio il coin­vol­gi­men­to di tut­ti i Quartieri di Piom­bi­no avrebbe con­sen­ti­to di indi­vid­uare zone del ter­ri­to­rio comu­nale più idonee a real­iz­zare il prog­et­to.
Per il Quartiere Salivoli il “Val­lone”, per la sua col­lo­cazione e per le sue carat­ter­is­tiche, dovrebbe essere riqual­i­fi­ca­to trasfor­man­do­lo in par­co verde attrez­za­to, per­cor­so di col­lega­men­to tra la spi­ag­gia di Salivoli e il Cen­tro Com­mer­ciale, nonché con la spi­ag­gia di Calam­oresca e il sen­tiero dei Cav­al­leg­geri che pros­egue fino a Pop­u­lo­nia. Un inter­ven­to che si inserisca in un prog­et­to più ampio di riqual­i­fi­cazione tur­is­ti­ca del­la zona di Salivoli, che pos­sa così svilup­pare le sue poten­zial­ità.

Il Con­siglio di Quartiere Salivoli

Commenta il post