Orti urbani vanno bene ma non nel vallone di Salivoli
PIOMBINO 29 gennaio 2017 — Apprendiamo da fonti di stampa la partecipazione del Comune di Piombino ad un bando regionale per accedere al finanziamento per la realizzazione di orti urbani.
Il Quartiere Salivoli giudica positivamente la partecipazione del Comune all’assegnazione di fondi per realizzare orti urbani che consentiranno di riqualificare zone altrimenti degradate e che permetteranno l’accesso alla piccola orticoltura per uso personale anche a chi non avrebbe le necessarie risorse per poterlo fare.
Ancora una volta dobbiamo però rilevare il mancato coinvolgimento del Quartiere nel percorso che ha portato alla definizione del luogo in cui realizzare il progetto.
Il Comune ha sempre inteso i Quartieri come strumento “per accrescere il livello di partecipazione dei cittadini e favorire lo sviluppo democratico della Pubblica Amministrazione”, ma di fatto anche in questa occasione il Quartiere è stato tenuto all’oscuro dell’esistenza del bando. A nostro giudizio il coinvolgimento di tutti i Quartieri di Piombino avrebbe consentito di individuare zone del territorio comunale più idonee a realizzare il progetto.
Per il Quartiere Salivoli il “Vallone”, per la sua collocazione e per le sue caratteristiche, dovrebbe essere riqualificato trasformandolo in parco verde attrezzato, percorso di collegamento tra la spiaggia di Salivoli e il Centro Commerciale, nonché con la spiaggia di Calamoresca e il sentiero dei Cavalleggeri che prosegue fino a Populonia. Un intervento che si inserisca in un progetto più ampio di riqualificazione turistica della zona di Salivoli, che possa così sviluppare le sue potenzialità.
Il Consiglio di Quartiere Salivoli