Palio Costa Etrusca: contributo ingiustificato
SAN VINCENZO 23 marzo 2018 — Meno di un mese dall’inizio del secondo Palio organizzato dall’ associazione dilettantistica Palio della Costa Etrusca e ci arriva la risposta dell’amministrazione comunale di San Vincenzo in merito alla nostra interrogazione sui costi di gestione, contributi, tasse rifiuti e la richiesta di rendicontazione dei botteghini che hanno venduto biglietti di “entrata e omaggio”, per la precedente manifestazione del 17 aprile 2017.
In verità, la richiesta di rendicontazione era già stata fatta al consiglio comunale del 28 aprile 2017. C’è stata una risposta parziale con l’intenzione di dare ulteriori chiarimenti in merito, senza un seguito da entrambe le parti interessate.
La richiesta è la conseguenza del “contributo concesso” da parte del Comune (fino a 30mila euro) nei confronti dell’associazione Palio Costa Etrusca, perché contro il “Regolamento dei BENEFICI ECONOMICI”, visto che tale associazione NON potrà essere iscritta all’albo delle associazioni di San Vincenzo prima del 2019, come scritto dalla risposta inviataci dagli Amministratori del Comune di San Vincenzo: “ART. 64 Effetti dell’iscrizione all’albo
1. La concessione di benefici economici da parte del Comune alle associazioni è subordinata all’iscrizione all’albo di cui all’articolo 55”.
A questo punto sospettiamo che l’amministrazione continui a fare gli interessi di alcuni privati con denaro pubblico, basta notare quanta disparità ci sia, nella considerazione di altre associazioni.
Ricordiamo quanto fu risposto all’associazione “Animali per Amici San Vincenzo” per un contributo in favore della tutela di animali sul territorio comunale. L’ufficio del sindaco, negando il contributo, si giustificò… asserendo che il cambio della ragione sociale di fatto annullava la richiesta, facendo risultare la stessa associazione come nuova, nata da poco e da ritenere ancora non idonea al contributo, come dal Regolamento della PARTECIPAZIONE e dei BENEFICI ECONOMICI.
Eppure il 23 settebre 2014 fu approvata una mozione dove si prese l’ impegno di adottare un regolamento per la detenzione e la tutela degli animali. Dove è questo regolamento?
Tornando al Palio della Costa Etrusca, quando si concede un contributo di denaro pubblico l’ingresso alla manifestazione dovrebbe essere libero?
La pulizia è costata solo 500euro e la pista della gara è lunga circa 850 metri, aggiungiamo le tribune, i botteghini, i gazebo di vendita cibo e tutto il resto… sarà mica stato praticato un forte sconto!?
Sembra che ogni visitatore o spettatore, incluso catering e tutto il resto, abbia portato a casa propria, RIFIUTI e CIANFRUSAGLIE simili… per non caricare sulla TARI del Comune di San Vincenzo, eventuali costi aggiuntivi.
Dove sono le ricevute e tabulati dichiarati in allegato alla risposta ma che non sono mai arrivati né con essa né da soli?
In pratica una risposta data alle nostre domande, quella del sindaco Bandini e dell’assessore Malfatti, alla “Marchese del Grillo”… e ne prendiamo atto… come ne stanno prendendo atto anche molto cittadini.
Meetup storico SanVincenzo5stelle