Sei pannelli smart per comunicare l’allerta meteo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 11 mag­gio 2018 — Si arric­chisce il sis­tema d’informazione sull’allerta meteo per i cit­ta­di­ni nel Comune di Campiglia Marit­ti­ma. Sono sta­ti instal­lati sul ter­ri­to­rio sei pan­nel­li smart per la seg­nalazione pub­bli­ca dell’allerta meteo. Si trat­ta un sis­tema seg­naleti­co con con­trol­lo da remo­to per infor­mare la cit­tad­i­nan­za sui liv­el­li di aller­ta meteo attra­ver­so un avvi­so lumi­noso con tre lam­pade a luce gial­lo, aran­cione, rossa ad ognuna delle quali cor­risponde un diver­so liv­el­lo di aller­ta meteo, e di fornire indi­cazioni sul­la tipolo­gia di ris­chio tem­po­rali for­ti, ven­to, ghi­ac­cio, neve, ecc. in sostan­za una sin­te­si dei bol­let­ti­ni di aller­ta emes­si dal­la Regione Toscana.
Il sig­ni­fi­ca­to dei cod­i­ci col­ore è pub­bli­ca­to sul sito inter­net del Comune; a ogni col­ore cor­risponde uno sce­nario di dan­no e le rel­a­tive norme di com­por­ta­men­to.
Il cos­to totale dell’intervento ammon­ta a 17.000 euro. I pan­nel­li sono attual­mente in fase di instal­lazione e col­lau­do e saran­no in fun­zione dal­la set­ti­mana prossi­ma.
Ques­ta la dis­lo­cazione dei pan­nel­li che van­no ad inte­grare il sis­tema già in fun­zione: a Campiglia Marit­ti­ma in piaz­za Gallistru/ ango­lo via Burat­tel­li, a Ven­tu­ri­na Terme in via del­la Fiera/ ango­lo Sefi, in via Cer­ri­ni / in prossim­ità ango­lo via Indipen­den­za e nel Par­co delle scuole Alto­bel­li sul lato viale del Popo­lo in prossim­ità del­la Pen­sili­na, a Cafag­gio in via del­la Repubblica/ ango­lo via delle Cascine e a Lumiere sul­la Via Aurelia/ ango­lo via di Rim­igliano.
Oltre a ques­ta nuo­va for­ma di comu­ni­cazione, il Comune di Campiglia Marit­ti­ma ha atti­va­to dal gen­naio 2013 un sis­tema tele­fon­i­co autom­a­tiz­za­to di infor­mazione alla popo­lazione su even­ti di notev­ole peri­colosità ed urgen­za, con par­ti­co­lare rifer­i­men­to e atti­nen­za alle pro­ce­dure di Pro­tezione Civile; sono attive da qualche mese anche le App Cfr Toscana, App Alert Sys­tem, sito web, per con­sen­tire all’uf­fi­cio di Pro­tezione Civile del Comune di tenere infor­ma­ta la popo­lazione sug­li sta­ti di aller­ta. Il Comune di Campiglia con l’occasione dell’implementazione del servizio invi­ta nuo­va­mente, per chi non lo avesse già fat­to, a reg­is­trar­si al sis­tema di avvi­so tele­fon­i­co Alert Sys­tem tramite il sito del Comune e a scari­care le App sopra indi­cate.

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post