Parcheggi 2.0: una App per pagare i parcheggi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 30 mag­gio 2017 — Una App per pagare i parcheg­gi in cit­tà. Dal 31 mag­gio sarà pos­si­bile pagare, pro­l­un­gare o inter­rompere la sos­ta diret­ta­mente dal pro­prio smart­phone gra­zie all’ap­pli­cazione Phonzie.
La Piom­bi­no Pat­ri­mo­ni­ale ha stip­u­la­to nei giorni scor­si un con­trat­to con una soci­età che gestisce ques­ta appli­cazione che si scar­i­ca gra­tuita­mente sug­li smart­phone e che con­sente il paga­men­to del­la sos­ta nei parcheg­gi blu diret­ta­mente dal tele­foni­no.
Gra­zie a Phonzie dunque la sos­ta non sarà più un taglian­do da pagare ma diver­rà un servizio da gestire dimen­ti­can­do parchimetri, mon­e­tine, ritorni fret­tolosi alla vet­tura e taglian­di pagati per intero ma uti­liz­za­ti solo parzial­mente. Il paga­men­to con ques­ta metodolo­gia con­sente di pagare la sos­ta da qual­si­asi luo­go e di inter­romper­la pri­ma del­l’o­rario pre­fis­sato con la resti­tuzione del­l’im­por­to non usufruito.
“La tec­nolo­gia come stru­men­to per miglio­rare la vita dei cit­ta­di­ni – com­men­ta il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani – con questo nuo­vo servizio, gra­zie all’ac­cor­do tra Piom­bi­no Pat­ri­mo­ni­ale e Phonzie, rius­ci­amo a venire incon­tro alle esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni offren­do uno stru­men­to sem­plice, effi­cace, per una cit­tà più sosteni­bile e mod­er­na.”
Nei giorni scor­si sono già sta­ti effet­tuati tut­ti i test nec­es­sari e adegua­to i pal­mari in dotazione agli oper­a­tori che con­trol­lano la sos­ta . Da domani sui parchimetri saran­no vis­i­bili gli ade­sivi apposi­ti con le istruzioni nec­es­saire.
L’ap­pli­cazione è com­pat­i­bile con tut­ti i sis­te­mi oper­a­tivi smar­phone, una vol­ta scar­i­ca­ta è facile iscriver­si e ricari­care il pro­prio borselli­no vir­tuale tramite i più dif­fusi meto­di di paga­men­to (car­ta di cred­i­to, car­ta prep­a­ga­ta, Pay­pal).
Una vol­ta rag­giun­to il parcheg­gio, il gps del tele­fono pro­por­rà auto­mati­ca­mente l’area tar­if­faria nel­la quale ci si tro­va e, inser­i­ti tar­ga del vei­co­lo e arco orario desider­a­to, sarà facile acquistare la sos­ta con un click.
Nel caso si pos­sa tornare alla vet­tura con anticipo, Phonzie per­me­tte di inter­rompere la sos­ta, in modo da rice­vere in addeb­ito soltan­to i minu­ti effet­ti­va­mente uti­liz­za­ti. In caso di tem­pi di sos­ta più lunghi rispet­to al pre­vis­to, sarà nec­es­sario pro­l­un­gare diret­ta­mente dal tele­fono.
Il risparmio con Phonzie inizia già dal momen­to del­l’is­crizione, gli uten­ti che invit­er­an­no un ami­co a iscriver­si ricev­er­an­no un cred­i­to bonus garan­ten­do­lo anche all’am­i­co invi­ta­to.
Un’al­tra fun­zion­al­ità molto utile è rap­p­re­sen­ta­ta dal servizio “affil­i­azione” che per­me­tte a un utente “par­ent” di rice­vere in addeb­ito sul pro­prio borselli­no le soste di famil­iari, ami­ci o dipen­den­ti azien­dali.-
Per info https://secure.phonzie.eu/website/home e la pag­i­na face­book https://www.facebook.com/Phonzieapp/

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post