Parcheggi 2.0: una App per pagare i parcheggi
PIOMBINO 30 maggio 2017 — Una App per pagare i parcheggi in città. Dal 31 maggio sarà possibile pagare, prolungare o interrompere la sosta direttamente dal proprio smartphone grazie all’applicazione Phonzie.
La Piombino Patrimoniale ha stipulato nei giorni scorsi un contratto con una società che gestisce questa applicazione che si scarica gratuitamente sugli smartphone e che consente il pagamento della sosta nei parcheggi blu direttamente dal telefonino.
Grazie a Phonzie dunque la sosta non sarà più un tagliando da pagare ma diverrà un servizio da gestire dimenticando parchimetri, monetine, ritorni frettolosi alla vettura e tagliandi pagati per intero ma utilizzati solo parzialmente. Il pagamento con questa metodologia consente di pagare la sosta da qualsiasi luogo e di interromperla prima dell’orario prefissato con la restituzione dell’importo non usufruito.
“La tecnologia come strumento per migliorare la vita dei cittadini – commenta il sindaco Massimo Giuliani – con questo nuovo servizio, grazie all’accordo tra Piombino Patrimoniale e Phonzie, riusciamo a venire incontro alle esigenze dei cittadini offrendo uno strumento semplice, efficace, per una città più sostenibile e moderna.”
Nei giorni scorsi sono già stati effettuati tutti i test necessari e adeguato i palmari in dotazione agli operatori che controllano la sosta . Da domani sui parchimetri saranno visibili gli adesivi appositi con le istruzioni necessaire.
L’applicazione è compatibile con tutti i sistemi operativi smarphone, una volta scaricata è facile iscriversi e ricaricare il proprio borsellino virtuale tramite i più diffusi metodi di pagamento (carta di credito, carta prepagata, Paypal).
Una volta raggiunto il parcheggio, il gps del telefono proporrà automaticamente l’area tariffaria nella quale ci si trova e, inseriti targa del veicolo e arco orario desiderato, sarà facile acquistare la sosta con un click.
Nel caso si possa tornare alla vettura con anticipo, Phonzie permette di interrompere la sosta, in modo da ricevere in addebito soltanto i minuti effettivamente utilizzati. In caso di tempi di sosta più lunghi rispetto al previsto, sarà necessario prolungare direttamente dal telefono.
Il risparmio con Phonzie inizia già dal momento dell’iscrizione, gli utenti che inviteranno un amico a iscriversi riceveranno un credito bonus garantendolo anche all’amico invitato.
Un’altra funzionalità molto utile è rappresentata dal servizio “affiliazione” che permette a un utente “parent” di ricevere in addebito sul proprio borsellino le soste di familiari, amici o dipendenti aziendali.-
Per info https://secure.phonzie.eu/website/home e la pagina facebook https://www.facebook.com/Phonzieapp/
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO